Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:23 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Hosteria Del Vapore, veri osti dal 1860

Hosteria Del Vapore nella fraziona Cicola, a Carobbio degli Angeli, nella bergamasca, è gestita dal 1860 dalla famiglia Berzi. Prodotti del territorio e una cantina con oltre 400 bottiglie, Da provare la selvaggina

 
26 ottobre 2021 | 10:30

Hosteria Del Vapore, veri osti dal 1860

Hosteria Del Vapore nella fraziona Cicola, a Carobbio degli Angeli, nella bergamasca, è gestita dal 1860 dalla famiglia Berzi. Prodotti del territorio e una cantina con oltre 400 bottiglie, Da provare la selvaggina

26 ottobre 2021 | 10:30
 

Le origini sono antiche, anzi antichissime (conserva una cisterna romana e la costruzione risale al conte Suardo) con una cucina da far brillare gli occhi e il palato anche ai più esigenti. Stiamo parlando dell'Hosteria Del Vapore nella fraziona Cicola, a Carobbio degli Angeli, nella bergamasca.

È gestita dal 1860 dalla famiglia Berzi Hosteria Del Vapore, veri osti dal 1860

È gestita dal 1860 dalla famiglia Berzi


Di generazione in generazione dal 1860

È gestita dal 1860 - di generazione in generazione, ben sei - dalla famiglia Berzi. Veri osti. Mura solide che conservano ancora l'antico spioncino per i biglietti del treno; pulizia, signorilità nell'accoglienza: un ristorante che potrebbe essere ben stellato.


400 bottiglie in cantina

Prodotti del territorio e una cantina che il giovane titolare-sommelier Stefano Berzi, custodisce (assieme al padre Paolo) con bravura e competenza. 400 bottiglie, fra le quali perdersi, per trovare i vini migliori di annate rare quasi scomparse come alcune Sassicaia del '90 e i rossi della Galizia. «Cerco la qualità - sottolinea Stefano - sia nazionale che internazionale».


Da provare la selvaggina

Una eccellenza, tutt'altro che trattoria di provincia. In cucina regna con assoluta padronanza la signora Monica. La vedrete direttamente all'opera, magari - come è capitato a noi - mescolando la polenta. È la moglie di Paolo Berzi, deus ex machina, colui che riesce a recuperare formaggi e salumi di una qualità unica, ben oltre la provincia bergamasca. Bisogna andare - in questa stagione - per gustare la selvaggina, cacciata e selezionata in ambienti salubri sotto il controllo pubblico. È stato anche fra i protagonisti di ''Selvatici e buona tavola'' una rassegna alla scoperta delle carni selvatiche delle valli bergamasche: «Una scelta buona – dice - sana e sostenibile».

Stefano Berzi Hosteria Del Vapore, veri osti dal 1860

Stefano Berzi


Pane fatto in casa e sapori sublimi

Ma non solo. In tavola all'Hosteria, farine integrali del mulino Belli per il pane fatto in casa, gli impasti delle schiacciate e lo gnocco fritto da arrotolare con il lardo o il guanciale. Abbiamo assaggiato una vellutata di castagne con porcino che definire sublime è poco, per salire l'olimpo con il risotto ''corretto'' con il Moscato di Scanzo, secco. Carne a scelta. Da non perdere una robusta fiorentina, frollata come si deve e poi cotta a piacimento.


I dolci vi lasceranno senza parole: dai cantucci al tiramisù, opera sempre della poliedrica Monica. «Cerco sempre - rimarca la padrona di casa - di lasciare un bel ricordo finale».


Olio dall’uliveto, verdure dall’orto

Non chiedetemi perché una ''osteria'' così non si nel paradiso dei buongustai. Il paradiso lo raggiungerete comunque, con una cucina che ha pochi paragoni per genuinità, non solo nella bergamasca. Anche perché, vale la pena ricordalo ricordarlo, l'olio viene prodotto dalle 120 piante di proprietà nell'uliveto situato a breve distanza dall'Hosteria e le verdure di stagione vengono coltivate negli orti di casa. Tutto, proprio come una volta!


Hosteria del Vapore
Viale Fratelli Kennedy 23, 24060 Cicola (Bg)
Tel. 035 953401
www.hosteriadelvapore.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Pavoni
Consorzio Tutela Taleggio

Electrolux
Pavoni

Consorzio Tutela Taleggio
Mulino Caputo
Molino Grassi