(L’oasi svizzera di Franco Pepe
A Ginevra pizze come a Caiazzo)
1/3
(L’oasi svizzera di Franco Pepe
A Ginevra pizze come a Caiazzo)
2/3
(L’oasi svizzera di Franco Pepe
A Ginevra pizze come a Caiazzo)
3/3
Previous
Next
Quegli incontri un po’ cercati e molto, invece, scoccati per una causalità che però non è mai cieca. E tale fu l’incontro, all’incirca un lustro fa, tra
Franco Pepe ed Enrico Bortesi. Differenti le vite sino ad allora vissute, simile e convergente il sogno del divenire: le pizze migliori del mondo (ma non solo pizze) alla portata dei gourmet di una bellissima città della Svizzera tra le più cosmopolite d’Europa: Ginevra. In una bella strada del rutilante centro della città simpaticamente definita - con i suoi 200mila abitanti - la più piccola delle grandi metropoli, è ubicata la pizzeria KYtaly, equipaggiata anche con adeguata cucina onde approntare anche piatti di pasta. Già il nome sottende l’anelito dell’intrapresa: il respiro vitale e l’energia (Ky) in simbiosi con la culla della civiltà mediterranea: l’Italia.
La pizza di Franco Pepe a Kytaly
Di Franco Pepe è evidente, emozionante aggiungeremmo, l’imprinting. La serietà e la meticolosità con la quale, in virtù del pieno e luminoso accordo tra chi intraprende e chi eroga consulenza, Franco Pepe ha formato e continua ad aggiornare i validi pizzaioli (e, di concerto, anche il personale di sala affinché sappia raccontare), è di tale spessore che i risultati positivi di certo non potevano mancare. Altra componente indispensabile, il perdurare anche qui a Ginevra, problemi logistici, di trasporto e di consegna affrontando e risolvendo, dei fornitori di fiducia di Franco Pepe.
Franco Pepe
La
Mozzarella di Bufala Campana Dop e la
Ricotta di Bufala Campana Dop sono del caseificio Il Casolare di Alvignano (Ce), i pomodori campani sono sia il San Marzano Dop che il Piennolo del Vesuvio Dop. E così anche per gli altri ingredienti che compongono il topping e le farce delle pizze di Franco Pepe.
Il locale, sempre pieno e ben frequentato, è disposto su due sale: sia la cucina che il forno per le pizze sono a vista. Anche un bel banco bar per clientela che privilegia il momento del drink: tanti ottimi cocktail.
Leggere il menu delle pizze, al netto della lingua, qui ovviamente il francese, sembra proprio di essere a Caiazzo da
Pepe in Grani. Franco Pepe è qui in media una volta ogni due mesi, per un paio di giorni. Meditati assaggi fanno sì che giungano in tavola lo Sfizio ai pomodori, con la gustosa e connotante presenza del
Grana Padano Dop; a seguire la saporita Parmigiana: una vera parmigiana con il disco di pizza a diventare ghiotto piatto edibile. Sapori perfetti per la Margherita Dop. I primi piatti sono fatti adoperando la pasta del Pastificio Felicetti. Delizioso assaggio di una ben fatta “cacio e pepe”.
Fatti in casa i dolci. Carta dei vini ben calibrata con opportuna presenza anche di bottiglie di Champagne. Work in progress l’inserimento di vini italiani che non siano solo i già soliti noti; ardimentosa quanto allegra la sfida, si tende ad ampliare la carta con i migliori rosati italiani.
La tradizione robusta di Franco Pepe, la sua notoria maestria nel sapere, nel sapere fare e nel sapere insegnare a fare, insieme con la brillante vision imprenditoriale della famiglia Bortesi hanno dato vita cinque anni fa a questo locale. Successo subito arriso e previsioni ancor più rosee per il futuro: non può andare diversamente quando sono in armonia le giuste competenze, la sempre viva passione, l’amore per il proprio Paese e la voglia grande e lodevole di far vivere emozionanti esperienze culinarie ai clienti.
Per informazioni:
www.kytaly.ch