Con l'arrivo della bella stagione, Terrazza Gallia, il ristorante dell'Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, a Milano, ripropone la partnership con Alessandro Frassica e i suoi panini made in Florence.
Si comincia il 5 aprile, quando presso la wine cellar della struttura, si rinnova la partnership d'eccezione tra l'
albergo milanese e "
'ino", gastronomia e paninoteca gourmet situata nel cuore di Firenze. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, tornerà al Gallia il cuoco di panini
Alessandro Frassica per una serie di appuntamenti legati alla ricerca e alla scoperta della sua filosoria.
Alessandro Frassica
La scuola di panini Il Cantin'ino del Gallia torna così con un calendario di lezioni che darà vita ad un percorso tra pani, farciture, salumeria e pescheria. Una guida in tutto e per tutto al panino d'autore. In questa nuova edizione inoltre, Alessandro sarà affiancato dalla fotografa Monica Silva, che durante le lezioni svelerà ai partecipanti i segreti per scattare e condividere sui social la foto perfetta dei panini.
Lo schema delle lezioni:
- Introduzione su farine e pane
- Spiegazione degli ingredienti, origine, preparazione ed utilizzo
- Approfondimento sui possibili abbinamenti e concetto di equilibrio e armonia
- Preparazione dei panini
- Assaggio e aperitivo
Il calendario prevede 5 appuntamenti a partire dal mese di aprile, tutti abbinati rispettivamente a tre libri realizzati dallo stesso Frassica
- 5 aprile: Il Pan'ino (ed. Guido Tommasi, 2012)
- 12 aprile: Il Pan'ino Veggie (ed. Guido Tommasi, 2015)
- 3-10-17 maggio: Il Pan'ino dal mare (ed. Guido Tommasi, estate 2018)

Per queste ultime tre serate ci saranno dei veri e propri special guest ad arricchire le sessioni di scuola del panino con le loro esperienze e conoscenze gastronomiche e che hanno contribuito alla stesura del terzo libro, ognuno con una propria ricetta rappresentativa. Il 3 maggio ci sarà Basilio Santoro del food truck Ape Bedda; il 10 maggio Pedro Hernandez del food truck El Caminante; il 17 maggio Giuseppe Zen del ristorante Mangiari di strada.
Il costo di ogni lezione è di 35 euro per persona (bevande e degustazioni dei panini inclusi). Turri gli incontri si terranno nella wine cellar dell'Excelsior Hotel Gallia, o Cantin'ino del Gallia per l'occasione, a partire dalle 18.30.
Per sugellare la collaborazione milanese con l'Excelsior, Alessandro ha inoltre creato dei panini signature, che sono inseriti anche nel menu del Gallia Lounge & Bar. Il Tirreno Adriatico con scamorza affumicata, melanzane grigliate, prosciutto di Prata, realizzato con pane di grano Tumminia del Panificio Longoni e la versione vegetariana Tricolore Veggie, con stracciatella di bufala, pesto fresco alla genovese, pomodorini e basilico serviti all'interno di una focaccia multicereali: un vero e proprio incontro di sapori che si possono gustare anche in formula take away.
Per prenotazioni:
events.excelsiorhotelgallia@luxurycollection.comPer informazioni:
www.excelsiorhotelgallia.com