Nell’area di Mergellina, così cara ai napoletani e ai turisti, Ciro Salvo oltre alla pizzeria 50 Kalò da circa un anno conduce una sua hamburgeria nel vicino viale Gramsci, dove offre proposte originali ed intriganti.
Attenzione saggia alle stagioni, la cooperazione con abilità somme, la formazione appropriata del personale di sala. Insomma, non adagiarsi sul consolidato ma studiare, sperimentare ed aggiornare frequentemente il menu. All’abilità del panificio Malafronte di Gragnano, attività ultracentenaria, che fornisce il pane su ricetta esclusiva messa a punto da Ciro Salvo, si aggiunge, sin dalla scorsa primavera, il contributo sapiente e valente di Gianluca D’Agostino, chef stellato del ristorante Veritas di Napoli.
Ed ecco con il freddo invernale le proposte ideate dallo chef, imperniate non proprio sull’hamburger propriamente inteso, bensì sul tortino, bene adatto a palati esigenti: “Tortino porcini e provola”, “Tortino friarielli e provola” e “Tortino classico con salsa genovese e fonduta di formaggio”.
Nuovo è anche il ghiotto supplì, fatto con riso Arborio, crema di Parmigiano, provola di Agerola e guanciale croccante. Altra novità del menu è il Panino Luxury: hamburger di Angus da 180 g, provola di Agerola, prosciutto cotto San Giovanni, tartufo nero grattugiato al momento. Un omaggio alla tradizione napoletana è il panino Genovese con hamburger di Marchigiana, tomino di bufala, salsa genovese, pesto di basilico, crema di Parmigiano. Ed ancora, semplicemente sublime per concezione e realizzazione, l’Amatriciana con hamburger di Marchigiana, tomino di bufala, salsa di Corbarini all’amatriciana con guanciale, peperoncino.
Il menu, stante la variegata composizione della clientela, contempla anche carne al piatto, sia in versione tartare che cotta. Completa l’offering il panino con hamburger di tonno e il vegano hamburger di melanzane, zucchine e patate, maionese di soia, insalata iceberg, pomodoro di Sorrento. Squisiti i dolci: panino di brioche calda con creme Gay Odin e zucchero a velo, il tiramisù al bicchiere e i sontuosi gelati di Mennella. Ottime birre e ben calibrate proposte di vini non solo campani, inappuntabilmente serviti anche al calice.
Per informazioni:
www.50panino.it