Si chiama “Contemporaneo”. È il menu della bella stagione, la “collezione primavera-estate” che propone Enoteca Pinchiori sottolineando il rispetto della stagionalità, la ricerca costante della materia prima, la valorizzazione del territorio e dei sapori del nostro Paese. Porta la firma dell’executive chef Riccardo Monco, dello chef di cucina Alessandro della Tommasina, dello chef pâtissier Luca Lacalamita e della chef-owner Annie Féolde.

Crocchetta di coniglio alle olive e lattuga alla brace
Un menu (275 euro a persona, vini esclusi) che, grazie alla creatività, al controllo delle tecniche di cottura e all’innovazione come punto di partenza per reinterpretare la tradizione italiana, si evolve nel corso dei mesi in sintonia con il procedere della stagione, per un percorso sempre attuale tra aromi e sapori.
Uno degli esempi più espressivi della valorizzazione e rispetto della stagionalità sono le Tagliatelle impastate con erbe aromatiche, scampi, pisellini e guanciale che, a inizio della primavera, vedono nell’impasto primizie come ortiche e finocchietto accostati ai pisellini novelli. Di grande interesse anche la Crocchetta di coniglio alle olive e lattuga alla brace che esprime il gusto tutto italiano dello stracotto, reinterpretato però. Una volta spolpato, viene reso di forma sferica per poi friggerlo e dare vita a una crocchetta dalle note aromatiche. Enoteca Pinchiorri, un laboratorio dove le idee prendono forma.
Semifreddo di Gorgonzola dolce e baccelli
Menu “Contemporaneo”
- Filetto di baccalà al vapore, patate Mimosa, scalogno e salsa di prezzemolo
- Bocconcini di San Pietro al nero di seppia, spinaci novelli, salsa bernese e gelatina di camomilla al limone
- Tagliatelle impastate con erbe aromatiche, scampi, pisellini e guanciale
- Agnolotti di polenta bianca con intingolo di chiocciole vignaiole
- Crocchetta di coniglio alle olive e lattuga alla brace
- Piccione alla leccarda con composizione di carciofi
- Semifreddo di Gorgonzola dolce e baccelli
- Delizia di limone: limoncello, latte di mandorla e verbena
Per informazioni:
www.enotecapinchiorri.it