La tematica intorno alle realtà costituite dai centri commerciali è composita e declinabile da molteplici angoli visuali. Nell’astenersi da considerazioni di merito sulla proliferazione dei centri commerciali nel nostro Belpaese, che in 2mila anni di storia, dal foro alla “piazza di paese” ha sempre avuto naturalmente incastonato nelle comunità urbane i suoi centri commerciali, siamo qui a presagire scenario positivo: la ristorazione nei centri commerciali non è più piatto sinonimo di mediocre ristorazione fast food ma può essere qualcosa di ragguardevole qualità.

A testimonianza di ciò, augurandoci che non sia scenario da “rari nantes”, la virtuosa realtà che ha da pochi giorni (2 marzo) principiato la sua attività di ristorazione al Centro commerciale Campania di Marcianise (Ce) con bacino di utenza esteso anche all’area metropolitana di Napoli, oltre che della vicinissima Caserta. Shi's il nome del locale, cucina giapponese fusion resa abbordabile alle vaste platee.

Non è, sia ben chiaro, il melanconico “all you can eat”, assolutamente no! Qui le proposte, ben calibrate e ben comunicate, sottendono il riconoscimento di una clientela attenta alla qualità. È piccola catena con headquarter ad Udine, sei con questo di Marcianise che è il primo nel meridione d’Italia, i locali già in funzione. Layout molto gradevole, tavoli bene apparecchiati (80 posti a sedere), stile giapponese come cifra d’insieme ma non pervasivo; insomma fusion non solo in cucina ma anche in sala.

Significativa l’attenzione ai vegani ed ai celiaci con menu a costoro dedicati. Valevole, a tutti utile, il servizio di take away.
Insomma, sentori genuini ma non invasivi di buona cucina orientale. A governo delle sale, una interna ed una esterna su emiciclo, il prode Emanuele: occhio vigile, attenzione forte al cliente, pronto non solo a soddisfarne i bisogni ma financo ad esaudirne i non ancora espressi desideri. Ma è tutto il personale che palesa grande professionalità e di certo ciò costituisce asset del ristorante, suo peculiare segno distintivo.

Cucina fusion di qualità. Buon Prosecco a mo’ di benvenuto, ed a seguire nei calici, in sintonia con la successione delle portate, un sontuoso Fiano di Avellino Docg 2015 by Feudi di San Gregorio. Meditati, squisiti assaggi di uramaki, sushi e sashimi, di fattura corretta. Piacevolissimo il risotto al curry, una vera chicca di eccellenza. Sontuosa e delicata nel contempo, al risotto susseguente, la tartare di pesce fresco. Anche i dolci, suadentemente proposti, sono molto buoni. Prezzi onesti.
Per informazioni: www.shis.it