La baia di Nerano, posticino fatato, è lembo estremo della Penisola Sorrentina, in giunzione con la Costiera Amalfitana. Qui ci si arriva attraverso tornanti che regalano panorami indescrivibili. Qui ci si arriva e... basta. La strada finisce! E allora, più ristorante di destinazione di così...
Da oltre venti anni, in coerenza di laborioso percorso, tanto lavoro e tante soddisfazioni, Antonio Mellino e sua moglie Rita conducono il loro ristorante “Quattro Passi”, oramai famoso in tutto il mondo, due stelle Michelin. Le basi solide, esperienza e tecnica, ed i guizzi creativi che Antonio (Tonino) esprime in cucina sono le componenti che danno certezza di vivere emozioni grandi.

Locale bellissimo, laddove la non occultata idea di perenne “work in progress” palesa l’entusiasmo grande di Tonino e Rita e il loro challenge del voler coccolare sempre di più e sempre meglio una clientela cosmopolita che arriva non solo via terra ma anche (d’estate soprattutto) dal mare: Capri è lì di fronte. Anche Relais, suite molto ampie e curate, piscina, ampi spazi all’aperto. Mise en place molto elegante, domina il bianco. Tavoli ben distanziati tra loro, la vista è sulla baia. Menu ad esprimere il gioioso trionfo di terra fertile, orti ed agrumeti in ogni dove, e di mare pescoso.
In giornata di caldo sole primaverile, dopo aperitivo, alla conduzione di Tonino affidandoci, ci si è deliziati con ghiotte portate. Già l’antipasto è di favolosa bontà: triglia croccante, raviolino di patate e spinaci. Spettacolare non solo al palato ma, in prima battuta, anche alla vista. Questo “fare quattro passi insieme” tra mare, orto, cortile e pascolo prosegue con un primo piatto in cui, prorompente, si manifesta la maestria dello chef Tonino insieme alla sua gioiosa creatività: tubetti con broccoli, cozze ed aria di provola. Nei calici, champagne. La più allegra delle imposizioni ed il sorprendente Tonino fa giungere in tavola, professionale e nel contempo cordiale ed elegante il servizio, una sua creatura storica: raviolo affumicato, basilico e pomodorino fresco. Lode! Si prosegue con una doviziosa portata di pesce, freschissimo e pescato lì davanti, cucinato all’acqua pazza. Si conclude con una squisita delizia al limone.
Il conto, a fronte di tale bontà, è congruo, giammai eccessivo. Calici di champagne inclusi, siamo intorno ai 120 euro. Non si va di fretta e Tonino è ben lieto di accompagnarci a visitare la sua famosa cantina sotterranea. E poi bisogna accomiatarsi da Tonino e Rita e andar via dalla baia di Nerano, e sembra che si volgano le spalle al Paradiso!
Quattro Passi
via Amerigo Vespucci 13/N, loc. Nerano - 80061 Massa Lubrense (Na)
Tel 081 8081271
www.ristorantequattropassi.it
info@ristorantequattropassi.it