“Il Palato Italiano” è una realtà in continua evoluzione, che negli ultimi mesi ha realizzato una serie di eventi negli Stati Uniti coinvolgendo produttori di eccellenze agroalimentari e prodotti come il Grana Padano. Definirlo un “hub enogastronomico” è ancor più appropriato oggi che il club gourmet più esclusivo d’Italia apre le porte al pubblico per offrire una formula lunch veloce e leggera senza però rinunciare al gusto.

Filippo Sinisgalli, chef executive, membro di Euro-Toques Italia, ha pensato ad una formula appropriata per un light lunch che cambia ogni giorno, ma resta così composto: zuppa, primo piatto (possibilità di scegliere tra due proposte), secondo piatto (possibilità di scegliere tra due proposte), dolce e caffè. Il tutto per un costo di 22 euro comprensivi di pane, acqua e coperto. Diversamente, per chi non desidera l’intero menu, è possibile scegliere tra: primo piatto (9 euro), secondo piatto (12 euro), dessert (4 euro).
L’offerta, pensata anche per vegani e vegetariani, comprende prodotti “gluten free” e certamente non mancherà di includere qualche piatto “signature” dello chef come l’uovo croccante, il risotto graukäse e radici, o il “pane e cipolla”.
Per gli amanti del vino e della birra la carta è vasta e spazia per tutto lo Stivale. La sommelier Tiziana Sinisgalli seleziona giornalmente i vini e le birre più adatti al menu e propone abbinamenti al bicchiere al costo di 3,50 euro.
Uno degli elementi chiave de Il Palato Italiano è da sempre l’alta tecnologia impiegata ed anche in questo caso non poteva mancare. Il light lunch de Il Palato Italiano sarà infatti prenotabile tramite sito dove sarà altresì possibile visionare i menu dell’intera settimana; la prenotazione è immediata.
«Il menu - afferma lo chef Sinisgalli - è concepito secondo tutti i valori de Il Palato Italiano: stagionalità e ricerca di materie prime, che danno vita a ricette autentiche della tradizione senza perdere mai quel tanto di creatività e contemporaneità che servono per rendere un piatto unico. Ho pensato che il pranzo di lavoro viene sempre vissuto come un momento poco gustoso dove il relax spesso ha più importanza del mangiare bene. Il mio menu è invece concepito secondo tutti i valori de Il Palato Italiano (stagionalità e ricerca di materie prime e ricette autentiche e della tradizione, riscoperta del patrimonio gastronomico e dell’arte culinaria), ma impostato in modo da fornire il giusto apporto di valori nutrizionali uniti al sapore della qualità, in una formula pensata espressamente per le esigenze di una giornata lavorativa».
«Siamo entusiasti di aprire le porte a questo bellissimo progetto e non solo - continua Nadia Bertani, amministratore delegato dell’azienda - a tutte le persone che ci hanno sempre vissuto come un luogo “virtuale” siamo felici di regalare un’esperienza concreta e, mi auguro, anche molto buona. Sono anni che esportiamo il gusto italiano nel mondo: lo chef Filippo ha cucinato per personaggi dello spettacolo internazionale o per importanti imprenditori stranieri in occasioni di rilievo, ma è nostra volontà mantenere il contatto con il quotidiano, con chi intorno a noi vive e ci dà la forza ogni giorno di aprire le porte della nostra sede».
Il Palato Italiano
via Innsbruck 31 (Kampill Center) - 39100 Bolzano
Tel 0471 028008
www.ilpalatoitaliano.it
info@ilpalatoitaliano.it