Si è già detto: si è prima vomeresi e poi napoletani. Questo il comune sentire dei 50mila napoletani che abitano il quartiere collinare Vomero. Ed anche la ristorazione vomerese, ne consegue, si connota per offerte distintive. È il caso di “Spicchi d’Autore”, pizzeria che ha appena aperto, lo scorso mese di maggio, proprio nel cuore del Vomero, nelle adiacenze del glorioso stadio Collana.

Locale molto ampio, suddiviso in confortevoli sale. Forni distinti per take away e per servizio al tavolo. Spiccata proposizione di fritti. Lodevole attenzione, meticolose cernite, affinché di elevata qualità siano gli ingredienti, prevalentemente campani.
Il pizzaiolo Mimmo Esposito (nella foto), molto bravo e molto giovane (25 anni) ha una dote rara: la modestia. In regia, l’esperienza somma di Giuseppe Gargiulo.
Qui l’unità di offerta cessa di essere la pizza intera e diviene la quarta parte di essa: lo spicchio. Di qui, appunto, il nome del locale. In altri termini, si punta a valorizzare l’intero offering e pertanto, soprattutto in presenza di tavoli che abbiano dai quattro commensali in su, si tende a proporre in versione smart e rinnovata, il cosiddetto “giropizza”, ovvero agevolare la possibilità, senza sottoporsi a panarda, di degustare più pizze.
Di notevole pregio organolettico la margherita, la cetarese e, molto originale, calibrata e squisita, la quattro formaggi. Ottima la montanara. I fritti aristocratici napoletani, da ricette originali del ‘700, firmati dal Maestro Monzù Gerardo Modugno, sono davvero eccellenti. Tra tutti, assolutamente da provare, la monachina. Le birre proposte sono del birrificio Angelo Poretti. I dolci, coerentemente all’attenzione all’eccellenza qualitativa, sono di Sal De Riso e pertanto non può mancare l’originale torta ricotta e pere. Servizio molto garbato e professionale. Prezzi più vomeresi che napoletani!
Spicchi d’Autore - Pizzeria Gourmet
Via Gino Doria, 81 (Vomero, zona stadio Collana) - Napoli
Tel 081 5560892
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.