Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:34 | 116454 articoli pubblicati

Alla pizzeria Lombardi di Napoli ingredienti di qualità e birre selezionate

I Lombardi sono stati la prima famiglia a portar la pizza in America. Nella loro pizzeria, a Napoli dal 1892, pizze originali con ingredienti scelti meticolosamente, a prezzi contenuti. Mirata la proposta di birre

 
12 maggio 2015 | 14:25

Alla pizzeria Lombardi di Napoli ingredienti di qualità e birre selezionate

I Lombardi sono stati la prima famiglia a portar la pizza in America. Nella loro pizzeria, a Napoli dal 1892, pizze originali con ingredienti scelti meticolosamente, a prezzi contenuti. Mirata la proposta di birre

12 maggio 2015 | 14:25
 

A Napoli la Pizzeria Lombardi, ubicata nella centralissima via Foria, è tra le pizzerie storiche della città, essendo nata nel lontano 1892. Siamo alla quinta generazione. Locale multipiano, sempre affollato sia dalla clientela abituale che dai molti turisti che in quest’area del centro scoprono i tesori nascosti della città. I Lombardi sono stati tra i primi a portare la pizza negli Stati Uniti d’America. Fu loro la prima pizzeria napoletana a New York.



Attualmente i patron pizzaioli sono i cugini Lombardi: Carlo Alberto ed Enrico Maria. Attenti alle tecniche di lavorazione e meticolosi nella scelta degli ingredienti fondamentali, la loro farina proviene dal molino della Polselli di Arce (Fr), una prestigiosa realtà del settore molitorio di qualità, leader nazionale nella produzione di farine. In Campania è player in meritata ascesa. Imperdibili le classiche evergreen: margherita e marinara, qui particolarmente sontuose.

Da poco, omaggio al cantore napoletano Pino Daniele, in carta la pizza “mille culure”: bianca con provola affumicata e scarola. Una loro ben riuscita creazione è la pizza “Nando”, molto gradita: pomodorini del piennolo, bocconcini di bufala e ricotta di bufala. Molto buoni anche i dolci ed i piatti del servizio ristorante. Ben mirata la proposta delle birre e buone etichette di vini campani. Conto che non arriva a 15 € per ottima pizza accompagnata da birra.


Pizzeria Lombardi dal 1892
Via Foria 12/14 - 80138 Napoli
Tel 081 456220
www.pizzerialombardi.it
enricomarialombardi@gmail.com
Chiuso il lunedì

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Fontina DOP
Galbani Professionale
Pentole Agnelli

CostaGroup
Fontina DOP
Galbani Professionale

Pentole Agnelli
Tirreno CT
Consorzio Asti DOCG