A Napoli la Pizzeria Lombardi, ubicata nella centralissima via Foria, è tra le pizzerie storiche della città, essendo nata nel lontano 1892. Siamo alla quinta generazione. Locale multipiano, sempre affollato sia dalla clientela abituale che dai molti turisti che in quest’area del centro scoprono i tesori nascosti della città. I Lombardi sono stati tra i primi a portare la pizza negli Stati Uniti d’America. Fu loro la prima pizzeria napoletana a New York.

Attualmente i patron pizzaioli sono i cugini Lombardi: Carlo Alberto ed Enrico Maria. Attenti alle tecniche di lavorazione e meticolosi nella scelta degli ingredienti fondamentali, la loro farina proviene dal molino della Polselli di Arce (Fr), una prestigiosa realtà del settore molitorio di qualità, leader nazionale nella produzione di farine. In Campania è player in meritata ascesa. Imperdibili le classiche evergreen: margherita e marinara, qui particolarmente sontuose.
Da poco, omaggio al cantore napoletano Pino Daniele, in carta la pizza “mille culure”: bianca con provola affumicata e scarola. Una loro ben riuscita creazione è la pizza “Nando”, molto gradita: pomodorini del piennolo, bocconcini di bufala e ricotta di bufala. Molto buoni anche i dolci ed i piatti del servizio ristorante. Ben mirata la proposta delle birre e buone etichette di vini campani. Conto che non arriva a 15 € per ottima pizza accompagnata da birra.
Pizzeria Lombardi dal 1892
Via Foria 12/14 - 80138 Napoli
Tel 081 456220
www.pizzerialombardi.it
enricomarialombardi@gmail.com
Chiuso il lunedì