Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 21:03 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Riccardo Farnese

Da u Titti di Laigueglia (Im)

Riccardo Farnese nasce a Varese 32 anni fa, cresce in cucina con le nonne e scava nella tradizione italiana. Fa l’alberghiero al Collegio De Filippi ad Arona (NO) e lavora al ristorante Da Vittorio a Brusaporto (BG) e a Villa Crespi sul Lago d’Orta. Finita la scuola è all’Etoile Academy a Tuscania (VT), dove segue i corsi di pasticceria e panificazione. Va in Alto Adige al Rosa Alpina e a La Siriola, poi all’Hotel Bellevue di Cogne (AO) e al ristorante Claudio a Bergeggi (SV). È chef per 5 anni nel Relais&Châteaux la Meridiana a Garlenda (SV), dove impara la gestione di un locale.

Infine va a Lingueglietta, in provincia di Imperia, immersa negli ulivi e affacciata al mare, dove tre anni fa apre Da U Titti con la moglie, una cuoca dai modi pacati e una cucina audace, rispettosa della stagionalità di terra e di mare, attenta alla freschezza del prodotto. Con loro ci sono 5 giovani collaboratori fra sala e cucina e una sommelier che gestisce la carta di circa 180 etichette. Aperti tutte le sere, sabato e domenica anche a pranzo, hanno al massimo 30-35 coperti. Il locale è interamente ristrutturato, dotato di una magnifica vista mare e di un parcheggio adiacente.


Controfiletto di cervo, topinambur, senape, fondo alla birra e radicchio

Controfiletto di cervo, topinambur, senape, fondo alla birra e radicchio

La ricetta creata dallo chef Alessandro Riccardo Farnese del ristorante Da u Titti di Laigueglia, presente sulla guida TavoleDoc Liguria

Isacco
Molino Grassi
Brita
Pavoni
Unilever Knorr
Maremma Toscana