In vigore il decreto sull’origine del grano Indicazione in etichetta per pasta e riso
Entra in vigore il decreto che istituisce l’obbligo dell’indicazione d’origine in etichetta per riso e pasta. La normativa scatta il 13 febbraio per il primo e il 14 per la seconda. Aidepi perplessa
Le indicazioni sull'origine dovranno essere apposte in un punto evidente e nello stesso campo visivo in modo da essere facilmente riconoscibili, chiaramente leggibili ed indelebili.
Queste le nuove regole fissate dai due decreti interministeriali, firmati dai ministri delle Politiche agricole e alimentari Maurizio Martina e dello Sviluppo economico Carlo Calenda. Sono 180 i giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, concessi alle aziende per adeguarsi al nuovo sistema e smaltire le etichette e confezioni già prodotte e già sul mercato.
L’associazione dei pastai italiani Aidepi ha pochi giorni fa espresso forti perplessità secondo il principio che «l’origine non è di per sé sinonimo di qualità - ha detto Riccardo Felicetti presidente dell’associazione - si rischia confusione nella percezione del consumatore».
«Usciranno finalmente dall'anonimato e saranno riconoscibili nelle etichette della pasta 4,3 miliardi di chili di grano duro italiano che insieme a 1,5 miliardi di chili di riso nazionale garantiscono all'Italia il primato in Europa», commenta soddisfatta Coldiretti che a Roma organizza il Pasta Day presentando, con esempi concreti, le nuove etichette.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024