Vacanze estive in Lombardia tra laghi, montagna e siti Unesco
Insomma, manca il mare poi c'è di tutto. I dati confermano l'amore per i viaggiatori per la regione: sold-out il lago di Como; sul Garda meno tedeschi, ma più americani e scandinavi. Cresce il turismo a Varese e Pavia
Quasi una provocazione, più che un invito. Nella Regione locomotiva economica e industriale d'Italia vi è: «Un territorio straordinario tutto da scoprire». Dichiarazione a doppia firma del presidente lombardo, Attilio Fontana, e dell'assessore al Turismo, Barbara Mazzali. «È un consiglio - precisa poi Fontana - che mi sento di dare a tutti, in particolare alle persone che non potranno prendersi un periodo di vacanza lontano dalla propria abitazione. La Lombardia sa sorprendere, è meravigliosa nella sua varietà e merita di essere visitata e conosciuta a fondo».
Turismo, a parte il mare in Lombardia c’è tutto
Insomma, manca il mare poi c'è di tutto: dai laghi, alle montagne fino al turismo culturale con una decina di siti Unesco patrimonio dell'Umanità. E in vista di Ferragosto, l'assessore Mazzali fa una prima fotografia sulla situazione del mondo vacanziero.
Lombardia, pienone sui laghi grazie anche al last minute
Sui laghi, sold-out il lago di Como, pieno fra il 90% e il 100 per 100%; rispetto allo scorso anno fra il 75% e l'85% le presenze sul Garda dove sono diminuiti i tedeschi del 15% ma aumentati in misura più che significativa i vacanzieri statunitensi e scandinavi fra il 15% e il 20%. In grande aumento i turisti last-minute, un fenomeno piuttosto anomalo per la stagione estiva, dove in genere si prenota in grande anticipo. Le percentuali fra variano fra il 15% e il 20% forse a causa anche dell'aumento dei costi.
Rifugi alpini, aperta la stagione estiva: in Lombardia pronte 220 strutture
Turismo fluviale in crescita in Ue: la Lombardia pronta ad accogliere la sfida
In vacanza con il cane in natura? In Lombardia la prima rete di agriturismi dog friendly
L'enogastronomia è un settore strategico del turismo in Lombardia
Piace l'agriturismo in Lombardia: i prezzi non sono aumentati come al mare
Lombardia, cresce il turismo estivo a Varese e Pavia
Interessanti, secondo l'osservatorio regionale del turismo i dati della città. A Varese e Pavia turisti in aumento del 50%, in calo invece a Milano l’occupazione delle stanze del 20%. Agriturismi prenotati per l'80% delle disponibilità, con il gran pienone per il ponte di Ferragosto. Ultimo dato del quale tener conto, i prezzi sono aumentati mediamente in Lombardia, fra il 10 e il 12%.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini