Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 18:56 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Turismo, c'è ottimismo sul Garda Da metà luglio aperti 8 hotel su 10

Si inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel per il turismo sulla sponda lombarda del lago di Garda: oggi gli hotel attivi sono il 35%, ma cresceranno. Si attendono soprattutto tedeschi e austriaci.

 
25 giugno 2020 | 12:17

Turismo, c'è ottimismo sul Garda Da metà luglio aperti 8 hotel su 10

Si inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel per il turismo sulla sponda lombarda del lago di Garda: oggi gli hotel attivi sono il 35%, ma cresceranno. Si attendono soprattutto tedeschi e austriaci.

25 giugno 2020 | 12:17
 

Buone notizie dal lago di Garda, dopo i cupi giorni della chiusura causa pandemia. «Ad oggi è aperto il 35% degli hotel - ha dichiarato Marco Girardi, direttore del consorzio Garda Lombardia - dal 15 luglio si arriverà all'80%. Italiani e stranieri annunciano il loro arrivo, si ferma così l'emorragia di disdette. La ripartenza quella vera è iniziata, anche se quest'estate le presenze saranno ovviamente meno del solito».

La sponda lombarda del lago di Garda - Garda, albergatori ottimisti: Da metà luglio aperti 8 su 10

La sponda lombarda del lago di Garda

Il Consorzio raggruppa 800 aziende sparse fra Sirmione, Desenzano, Padenghe, Moniga, Manerba, Salò, Gardone, Toscolano, Gargnano e Limone, che valgono 8 milioni di presenze annue. Da metà luglio arriveranno in massa austriaci, svizzeri, belgi, olandesi e soprattutto tedeschi. Mancheranno quasi sicuramente inglesi, polacchi e russi. Ma ci saranno anche tanti italiani, per il turismo di prossimità, tanto auspicato dalle istituzioni locali.

Certo, non sarà un'estate da tutto esaurito, ma gli albergatori sono ottimisti e iniziano a intravedere il bicchiere mezzo pieno. E sarà di sicuro richiamo, sabato 4 luglio, anche l'inaugurazione al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, del "Perfettissimo Teatro". Finalmente, dopo 90 anni, è stato infatti tutto ricoperto di marmo rosso Verona, il suggestivo anfiteatro, tanto caro a Gabriele D'Annunzio. Un suggestivo e impareggiabile colpo d'occhio sul Benaco. Il completamento dell'opera, dal costo di 1 milione di euro, è stato realizzato grazie ad un contributo della Regione Lombardia e della banca Valsabbina.

Giordano Bruno Guerri, il presidente del Vittoriale, ha portato a compimento il sogno del Vate. «Adesso - scrive Guerri - superata ogni avversità, possiamo presentare al mondo un "Perfettissimo Teatro", come scrisse D'Annunzio nel Piacere. Abbiamo portato a compimento il "Libro di pietre vive", sogno inconcluso di un poeta che aveva fatto della realizzazione dei sogni lo scopo della vita».

Un'occasione per richiamare sul Garda migliaia di turisti (furono quasi 300mila i visitatori della casa museo lo scorso anno), perché il Vittoriale conserva, e ancora di più produce, bellezza, cultura, lavoro e ricchezza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Tirreno CT

Antinori
Bonduelle