Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 12:10 | 109776 articoli pubblicati

Siad
Siad

Guida Touring Club 2022. Perbellini Miglior chef imprenditore

Regioni e territori vengono raccontati attraverso le tante opportunità e peculiarità enogastronomiche. Selezionati oltre 180 indirizzi tra i migliori artigiani del gusto. Grande attenzione alla mobilità elettrica

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
07 marzo 2022 | 18:29

Guida Touring Club 2022. Perbellini Miglior chef imprenditore

Regioni e territori vengono raccontati attraverso le tante opportunità e peculiarità enogastronomiche. Selezionati oltre 180 indirizzi tra i migliori artigiani del gusto. Grande attenzione alla mobilità elettrica

di Gabriele Ancona
vicedirettore
07 marzo 2022 | 18:29
 

Presentata a Milano nelle nuove sale del Radisson Collection Hotel-Palazzo Touring Club la nuova guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022” del Touring Club Italiano firmata da Teresa e Luigi Cremona. Per la prima volta regioni e territori vengono raccontati attraverso le tante opportunità e peculiarità enogastronomiche che offrono suggerendo prodotti e piatti tipici, botteghe di qualità, cantine con degustazioni di vini, acetaie, laboratori di preparazione di dolci tipici per acquisti a chilometro zero. Sono stati selezionati oltre 180 indirizzi tra i migliori artigiani del gusto, capaci di coniugare la tradizione locale all’innovazione e all’attenzione verso il proprio territorio.

La Guida 2022 Alberghi e ristoranti d'Italia del Touring Touring Club Italiano: la guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022”

La Guida 2022 Alberghi e ristoranti d'Italia del Touring

Il valore della sostenibilità

«Il vero cambiamento della guida - ha ricordato Luigi Cremona - si focalizza sul valore della sostenibilità, che non significa solo evitare lo spreco del cibo, ma puntare su una sostenibilità ad ampio raggio che va a incidere soprattutto sulla produzione delle materie prime».

Luigi Cremona Touring Club Italiano: la guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022”

Luigi Cremona

Mobilità elettrica, una svolta

In questo senso un aspetto rilevante della guida è l’attenzione alla mobilità elettrica. Per la prima volta vengono premiate 20 strutture electric friendly per il turista che ricerca qualità, esperienze, sempre più attento alla salvaguardia di territorio e ambiente e che quindi predilige spostamenti con veicoli elettrici, proposte gastronomiche a km 0, alberghi o ristoranti con un basso impatto energetico, possibilmente plastic-free. Le strutture ricettive stanno recependo questa necessità e per loro è nata la certificazione Electric Friendly by Motus-e, che eV-Now! rilascia alle strutture più meritevoli del territorio.

Transizione ecologica

La “transizione ecologica” è un fenomeno ormai in atto e il Touring Club Italiano - che dal 1894 non smette di innovare il modo di fare turismo e soprattutto di “prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente” - compie un ulteriore passo verso quello che sicuramente sarà un nuovo modo di viaggiare, molto più coinvolgente e consapevole, dedicando alcune pagine della guida alle strutture che hanno investito in questi termini. Questa nuova sezione della guida nasce dalla collaborazione del Touring Club con eV-Now! e Witaly, due realtà esperte in questo ambito e attente a questo tema.

 

Punto di riferimento

«Il Touring Club Italiano - ha sottolineato il presidente Franco Iseppi - è sempre stato un soggetto di riferimento. Nel 1931 ha dato alla luce la prima guida enogastronomica del Paese e ancora oggi siamo al passo con i tempi. Siamo produttori di conoscenza».

Turismo lento e silenzioso

Pensiero confermato da Giorgio Palmucci, presidente di Enit-Agenzia nazionale del Turismo, che ha puntualizzato: «Bisogna guardare al futuro e le nostre bellezze devono essere valorizzate sempre di più. La guida è uno strumento di scoperta e la mobilità elettrica si rivela un nuovo modo di vivere il turismo e rientra a pieno titolo nell’ambito del turismo lento e silenzioso».

Food for Soul

Testimonial dell’evento è stata Lara T. Gilmore, presidente della onlus Food for Soul, organizzazione che tra i diversi obiettivi vede il cibo come uno «strumento sociale importante. Un pasto buono, sano, stagionale all’insegna del recupero regala un momento di gioia, è inclusivo e combatte l’isolamento».

Giancarlo Perbellini Touring Club Italiano: la guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022”

Giancarlo Perbellini

I premi della Guida 2022

Quest’anno il premio della Guida per quanto riguarda il Miglior chef imprenditore nella ristorazione è stato assegnato a Giancarlo Perbellini, cuoco veronese che nel bel mezzo dell’emergenza Covid ha aperto due nuovi locali, uno ad Agrigento e uno sul lago di Garda.

La categoria Stanze italiane ha visto premiati Tenute Pacelli a Malvito (Cosenza), Fiocco di Neve Relais a Limone Piemonte (Cuneo), Chalet nel Doch a Primiero San Martino di Castrozza (Trento), Pieve Suites a Città della Pieve (Perugia).  

La Buona cucina ha premiato Tre Gobbi a Bergamo, Al 4 Pizza a Roncade (Tv), Romanè a Roma, Terracotta ad Agrigento.

Da sempre sensibile al tema del turismo lento, il Touring ha riconosciuto il premio Bike hotel a Curt di Clement a Tirano (Sondrio), Essentia Dimora Rurale a Larino (Campobasso) e Villa Asfodeli a Tresnuraghes (Oristano).  

Il premio Top di domani si guarda al futuro è stato assegnato a Manuel Bouchard del ristorante Fàula a Cerretto Langhe (Cuneo), Alessandro Bellingeri dell'Osteria Acquarol a San Michele/Sankt Michael (Bolzano), Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda ai Gabicce Mare (Pesaro-Urbino) e Domenico Marotta del ristorante Marotta a Castel Campagnano (Caserta). Il premio Art hotel è stato assegnato a Dei Pittori di Torino, Antico Borgo di Tabiano Castello di Tabiano Bagni (Parma) e a Palazzo Daniele a Gagliano del Capo (Lecce).

www.touringclub.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Sartori
Horeca Expoforum
Consorzio Asti DOCG

Julius Meiln
Sartori
Horeca Expoforum

Consorzio Asti DOCG
Cirio Conserve Italia
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena