Qualivita, Parmigiano Reggiano e McDonald's insieme per promuovere Dop e Igp
Con il progetto "Dal campo al vassoio" l'obiettivo è quello di raccontare ai consumatori più giovani il concetto di sostenibilità che anima la produzione delle eccellenze Made in Italy
Il Mc Italy, il panino a edizione limitata, arricchito di Parmigiano Reggiano, risale ormai al 2008. Segno che la valorizzazione delle filiere Dop e Igp ne ha fatto di strada. Alla presenza di Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita; Nicola Bertinelli, presidente Consorzio Parmigiano Reggiano Dop; e Dario Baroni, amministratore delegato di McDonald’s Italia e Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia è stato presentato il nuovo progetto “Dal campo al vassoio”.
"Dal campo al vassoio" per valorizzare Dop e Igp italiane
L’incontro vuole sottolineare la collaborazione tra McDonald’s il Consorzio di Tutela Parmigiano Reggiano Dop e Fondazione Qualivita, per la valorizzazione delle produzioni di qualità italiane Dop e Igp. Basti pensare che oggi Mc Donald’s utilizza 3.300 tonnellate di materie prime Dop e Igp, 15 prodotti a Indicazione geografica in 36 preparazioni (pari all’85% di prodotti italiani). «La sostenibilità ha bisogno di creare consapevolezza e di formazione al green: questa operazione si rivolge a una clientela soprattutto giovane, che affolla i ristoranti Mc Donald’s», ha sottolineato Rosati.
Bertinelli (Parmigiano Reggiano): «Dopo il lockdown c'è sempre più voglia di prodotti salutari»
Al posto di formaggio “generico” troveremo il Parmigiano Reggiano ad alto valore aggiunto. «In passato McDonald’s era visto come emblema del cibo spazzatura, mentre oggi con questa iniziativa di valore entreremo in contatto con milioni di giovani - ha rilevato Bertinelli - Durante il lockdown abbiamo rilevato attraverso il codice a barre come le persone si siano rivolte ai prodotti salutari. Segno di un grande spostamento dei consumi. Questo non sarà dunque un semplice esercizio di comunicazione, perché in futuro l’agricoltura giocherà un ruolo fondamentale».
L'impegno di McDonald's Italia per la sostenibilità
Il 2022 sarà un anno importante per McDonald’s perché investirà sul Made in Italy, non solo: entro breve presenterà due nuovi panini. «Mc Donald’s svolge un ruolo fondamentale d’educatore - ha sottolineato Dario Baroni - da due anni ha rimosso la plastica dalle confezioni, spostandosi sulla carta riciclabile. Ha eliminato mille tonnellate di plastica, tanto che Comieco ha certificato le confezioni come riciclabili. Non basta, attraverso le amministrazioni locali tra settembre ottobre puliamo spiagge, parchi, ecc.».
Transizione ecologica per Dop e Igp: l’impegno di Fondazione Qualivita
Da Stresa a oggi, 70 anni di denominazioni e tutela dei formaggi
Una forma di Parmigiano Reggiano di 21 anni all'asta per beneficenza
La Nazionale del Parmigiano Reggiano in campo per la solidarietà
Obiettivo: conquistare i giovani
Questa collaborazione vuole intercettare la sensibilità dei giovani, così è prevista anche una attività educativa che coinvolgerà studenti degli istituti alberghieri. I futuri cuochi visiteranno caseifici di produzione del Parmigiano, per condividere valori della sostenibilità, biodiversità e benessere animale. Infatti, le proprietà nutrizionali per Parmigiano Reggiano sono molteplici: digeribilità, alto contenuto di calcio e sali minerali e assenza di additivi e conservanti. Ogni forma di Parmigiano Reggiano deve essere prodotta rispettando i metodi artigianali e naturali delineati dal disciplinare del Consorzio.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini