Premio IaT - Personaggio dell’anno Pochi giorni alla fine del 1° turno

La prima fase del sondaggio si sta ormai avviando alla conclusione: sono trascorse quasi due delle tre settimane in cui il pubblico può scegliere fra 36 candidati in ogni categoria . Alla mezzanotte di domenica 5 gennaio i 12 più votati passeranno al 2° turno. I votanti sono cresciuti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

27 dicembre 2019 | 16:01
La partecipazione al sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” è anche quest’anno in crescita. L’iniziativa, giunta alla 12ª edizione, sta registrando in queste ore un numero di votanti molto superiore rispetto allo stesso periodo della passata edizione: basti pensare che, al 12° giorno di sondaggio, lo scorso anno avevano partecipato circa 90.300 votanti contro gli oltre 127.700 di quest’anno. E nel momento in cui scriviamo (alle ore 16.00 di venerdì 27 dicembre) il totale dei votanti ha già superato i 132mila. Numeri che confermano l’attenzione crescente del pubblico per il settore dell’accoglienza e per i suoi “ambasciatori”, che nel sondaggio risultano suddivisi nelle ormai tradizionali 6 categorie (Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala e Hotel, Barman, Opinion leader) che rispecchiano la pluralità di figure professionali impegnate ogni giorno nel valorizzare le eccellenze italiane.


Il pubblico ormai ha ben compreso lo spirito con cui ogni anno Italia a Tavola rilancia questa iniziativa. L’obiettivo non è mettere i candidati l’uno contro l’altro creando rivalità o classifiche basate sul merito. Al contrario, vuole essere un gioco “social” che rafforzi lo spirito di squadra e che nello stesso tempo attiri l’attenzione dell’opinione pubblica su un settore cruciale per il nostro Paese come quello dell’accoglienza, della ristorazione e dell’enogastronomia.

Le classifiche stanno cambiando di ora in ora, di minuto in minuto. Nulla è ancora deciso e fino all’ultimo momento potrebbero esserci delle sorprese. Quello che però fin dai primi giorni è rimasto invariato è il fatto che la categoria Sala e Hotel è quella con il più alto numero di votanti (oltre 61mila), seguita dagli Opinion leader (circa 53.500 votanti). Se però osserviamo i voti dati ai singoli candidati, vediamo che nella categoria Sala e Hotel sono stati distribuiti maggiormente. Qui il più votato al momento è Paolo Porfidio, sommelier del Terrazza Gallia di Milano, con oltre 6.800 preferenze. Ma non è il nome in assoluto più votato: il pasticcere Iginio Massari e il barman Alex Siliberto fino ad ora hanno ricevuto rispettivamente oltre 8mila e oltre 7.500 voti, pur trovandosi in categorie con un numero totale di votanti inferiore rispetto a Sala e Hotel.


Sei le categorie del sondaggio Personaggio dell'anno

Terrazza Gallia di Milano domina anche nella categoria Cuochi, con i fratelli Antonio e Vincenzo Lebano che da 3 giorni sono tornati primi in classifica scalzando Gennaro Esposito e Bruno Barbieri. Massimo Bottura, che fino al 23 dicembre aveva dominato la classifica, è sceso ora in 7ª posizione.

Tra i Pizzaioli sembra essere in atto un testa a testa tra Franco Pepe e Gabriele Bonci (entrambi oltre le 6mila preferenze), ma ricordiamo che al termine del 1° turno i voti verranno azzerati e i 12 candidati più votati in ogni categoria ripartiranno alla pari. Lo stesso avverrà al termine del 2° turno, con i 6 più votati che accederanno alla fase finale. Vedremo quindi come si concentreranno i voti del pubblico dopo le prime eliminazioni (chi nel turno precedente ha votato per un candidato che è stato eliminato, potrà cambiare preferenza...).

Nella categoria Pasticceri, il Maestro Iginio Massari sembra aver preso ormai il largo con i suoi oltre 8mila voti, distanziando Roberto Rinaldini e Fabrizio Racca che al momento hanno superato i 5mila.

Nella già citata categoria Sala e Hotel, dietro Paolo Porfidio troviamo Gabriella Cicero, Alessandro Scorsone, Vanni Berna e Gabriele Bianchi, a poche centinaia di voti l’uno dall’altro.

Tra i Barman domina per il momento Alex Siliberto, che ormai ha distanziato di oltre 2mila voti Salvatore Scamardella e Nicola Ruggiero.

Infine, tra gli Opinion leader da 2 giorni è prima in classifica Chiara Maci, che con circa 6mila preferenze ha superato l’imprenditore Andrea Graziano e l’ex ministro Gian Marco Centinaio.


I tre turni del sondaggio

Ricordiamo che ogni turno ha una durata di 3 settimane e che è possibile effettuare una sola votazione per ciascun turno, esprimendo fino 3 diverse preferenze per ogni categoria. Tentativi di voto ripetuti o effettuati in maniera non regolare verranno automaticamente invalidati e non saranno conteggiati.

Il 1° turno terminerà alla mezzanotte del 5 gennaio 2020: in una settimana le classifiche possono ancora cambiare, niente è deciso!

Il 2° turno si svolgerà invece dalle ore 12.00 del 6 gennaio fino alla mezzanotte del 26, mentre il 3° ed ultimo turno, che decreterà il vincitore in ciascuna categoria del sondaggio, durerà dalle ore 12.00 del 27 gennaio fino alla mezzanotte del 16 febbraio 2020.

Hashtag: #premioiat

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024