Pioggia di stelle in Campania. Napoli rimane la provincia più premiata

La provincia di Caserta ancora fuori dall’uscio a guardare l'agire virtuoso delle altre province. Quella di Napoli, che da sola conta la metà della popolazione regionale, annovera 29 stellati per complessive 37 stelle

17 novembre 2023 | 11:13
di Vincenzo D’Antonio

Parliamo ancora di stelle Michelin e facciamo focus sulla Campania. Le stelle in Campania sono 61, seconda solamente alla Lombardia. I ristoranti stellati sono in numero di 51. La Campania, come bene tutti sappiamo, è costituita da quattro province. Ma no, che vergogna palesare ignoranza nella geografia politica del nostro Paese.

Le province della Campania sono cinque. Sì, è vero, ma ai fini dell’analisi delle stelle Michelin, brilla per sua assenza (ecco perché diciamo quattro e non cinque) la provincia di Caserta. In passato con una stella ciascuna in due ristoranti (Il Vairo del Volturno e Le Colonne) la provincia di Caserta era presente. Anche per questa edizione 2024, la provincia di Caserta sta fuori dall’uscio a guardare l’agire virtuoso delle altre quattro province.

Stelle Michelin in Campania: ristoranti in tutte le province, tranne Caserta

L’Irpinia, ovvero la provincia di Avellino conta due stelle su due ristoranti. Il Sannio, ovvero la provincia di Benevento, conta un totale di tre stelle per due ristoranti. Entrambe le province non esprimono stelle nei capoluoghi.

La provincia di Napoli, che da sola conta la metà della popolazione regionale, annovera 29 ristoranti stellati per complessive 37 stelle. La vasta provincia di Salerno ha 18 ristoranti stellati per un totale provinciale di 19 stelle. Procediamo adesso all’analisi dei dati. Rapportiamo il numero di stelle alla popolazione campana disaggregata per le quattro province in esame.

Campania, la provincia più stellata per densità di abitanti è Salerno

È come rispondere alla seguente domanda: quanti abitanti occorrono per conquistare una stella” Insomma, una lettura per densità e non per valore assoluto. E allora, con questo criterio, la provincia più stellata è Salerno. Occorrono circa 56mila abitanti della provincia per conseguire una stella. Al secondo posto la provincia di Napoli, con 84mila abitanti.

Al terzo posto il Sannio con 87mila abitanti e al quarto posto l’Irpinia con ben 215mila abitanti. Insomma, il prevalere delle province costiere sulle aree interne. Ancora più eclatante e significativo il risultato disaggregato per comune. Ben quattro comuni del salernitano ai primi quattro posti! E dove ? Tutti e quattro in Costiera Amalfitana! Al primo posto, laddove sono sufficienti appena 677 abitanti per conquistare una stella, troviamo Conca dei Marini. Al secondo posto, con 748 abitanti occorrenti, troviamo Furore. Al terzo posto, con 1.169 abitanti occorrenti, troviamo Amalfi. Al quarto posto, con 1.189 abitanti occorrenti, si colloca Ravello.

Il dominio della Costiera Amalfitana viene interrotto dall’Irpinia, con il comune di Vallesaccarda che impegna i suoi 1.241 abitanti per conquistare il quinto posto. La Costiera Amalfitana ritorna nuovamente, grazie al sesto posto di Positano (1.243 abitanti) e al settimo di Praiano (1.977 abitanti). Il Sannio con Telese Terme presidia l’ottavo posto (2.541 abitanti). Il nono posto è in Penisola Sorrentina con Massa Lubrense (2.828 abitanti). Al decimo posto, Anacapri con 3.414 abitanti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024