La storia della Pasticceria Poppella inizia più di un secolo fa. Il celebre marchio nasce a Napoli nel lontano 1920, dalla fusione di due nomi: Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina), ovvero Raffaele Scognamillo e sua moglie Giuseppina Evangelista, che, proprio in quegli anni, avevano iniziato l’attività di panificatori nel popolare rione Sanità.
Superati i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale, nel 1960 la gestione passò nelle mani del figlio Salvatore e, nel 2005, in quelle di suo figlio Ciro, che rappresenta la terza generazione di Poppella. Nel 2016, a completamento di questo passaggio, Poppella apre il suo secondo punto vendita in via Santa Brigida.
Da tarallificio a pasticceria
L’impianto tradizionale dell’attività di panificazione subisce un primo processo di evoluzione nel 1960: accanto alla lievitazione del pane, infatti, si aggiunge l’offerta dei “taralli ‘nzogna e pepe”. Con il passaggio di testimone da Salvatore a Ciro, l’offerta gastronomica si arricchisce dei migliori dolci della tradizione partenopea, identificando il marchio Poppella come sinonimo di qualità e bontà.
La specialità napoletana Fiocco di Neve
La consacrazione, però, avviene nel 2015 grazie all’intuizione di Ciro di realizzare un dolce che potesse essere buono, semplice e al tempo stesso economico. Nel laboratorio si produce quindi una crema bianca dalla consistenza delicata, a base di ricotta di pecora e latte fresco: il ripieno ideale per soffici brioche dal gusto leggero. Nasce così il “Fiocco di Neve”, dolce alla crema ricoperto di zucchero a velo che fa impazzire tutti i palati. Il successo del “fiocco” è così straripante che viene proposto in diversi gusti: classico, al pistacchio e al cioccolato.
Fiocco di Neve
Da Poppella, oltre al tradizionale Fiocco di Neve, si ha l’opportunità di assaggiare tantissimi altri dolci, come il Calice di San Gennaro, la Bombetta di Totò o la torta Napulè. L’attività è sempre in movimento grazie alla creatività garantita dall’Accademia del gusto (il laboratorio interno), che sforna nuove idee e ricette.
I dolci della Pasticceria Poppella si trovano in tutta Italia
La sede principale della Pasticceria Poppella si trova a Napoli in via Arena alla Sanità 28/29, nel cuore del rione Sanità, quartiere originario del Principe della risata, Antonio de Curtis, in arte Totò; il secondo punto vendita è in via Santa Brigida 69/70, nel cuore turistico di Napoli, a due passi dal Maschio Angioino, dalla Galleria Umberto I e dal Teatro San Carlo, mentre il terzo locale a marchio Poppella si trova in piazza Cavour 76. In Campania e in tutta Italia centinaia di bar e ristoranti acquistano i dolci prodotti dalla Pasticceria Poppella. Ogni mese, ad esempio, vengono sfornati 170mila Fiocchi di Neve, distribuiti nei migliori locali.
Ciro Poppella
Solo ingredienti di qualità
La Pasticceria Poppella utilizza solo ingredienti di qualità, provenienti da fornitori di primo livello. Per le farine è stato scelto Mulino Caputo, un prodotto che si può definire a chilometro zero considerato il fatto che l’azienda dal 1939 ha sede nel mulino di San Giovanni a Teduccio, l’ultimo rimasto nella città di Napoli. La famiglia Caputo dal 1924 produce farine di altissima qualità, con grano selezionato e nel pieno rispetto delle materie prime e della tradizione. Da tre generazioni l’azienda utilizza un metodo a macinazione molto lenta, che permette di preservare al massimo la naturalità, le proprietà organolettiche e l’autenticità del gusto.
Indirizzi e orari della Pasticceria Poppella a Napoli
- via Arena alla Sanità 28/29 - tel 081 455309 - aperto tutti i giorni dalle 6 a mezzanotte
- via Santa Brigida 69/70 - tel 081 5523538 - aperto tutti i giorni tranne lunedì, dalle 8.30 alle 21
- piazza Cavour 76 - tel 081 2788486 - aperto tutti i giorni tranne lunedì, dalle 6 alle 21
Pasticceria Poppella
via Arena della Sanità 28/29 - 80137 Napoli
Tel 081 455309
www.pasticceriapoppella.com
www.mulinocaputo.it