Morelli new entry e omaggio a Marchesi Torna la Cucina solidale di Ingruppo

Torna, dal 15 gennaio fino al 30 aprile, un'altra edizione del progetto che rende l'alta gastronomia "prêt-à-manger", quest'anno con 20 cuochi professionisti, con il Pomiroeu di Seregno di Morelli come new entry

15 gennaio 2018 | 18:47
L'edizione 2018 nasce sotto il segno della solidarietà e della ricerca medico-scientifica. Ingruppo promuove infatti la Giornata internazionale delle malattie rare, che si terrà il 28 febbraio, realizzando piatti che, per quel giorno, conterranno un ingrediente raro e devolvendo il valore simbolico del piatto raro (15 euro) all'Istituto Mario Negri.



Pur interessando ciascuna un piccolo numero di malati, solo apparentemente le malattie rare sono un problema per pochi: l'Oms stima che be ne siano circa 7mila di queste patologie, e solo in Italia sarebbero un milione e mezzo i pazienti colpiti.

E colui che più di tutti ha mostrato quale fosse il senso più profondo della cucina è certamente Gualtiero Marchesi, Maestro della Cucina italiana, recentemente scomparso. Nell'Anno nazionale del cibo italiano, al maestro i ristoratori di Ingruppo dedicheranno uno speciale tributo dal 26 al 30 aprile, nel finale della manifestazione, a quattro mesi dalla sua scomparsa.

L'altra novità, come detto, è la new entry del ristorante stellato Pomiroeu di Seregno (Mb), guidato dal membro Euro-Toques Giancarlo Morelli (candidato al sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola - CLICCA QUI PER VOTARE). Il cuoco si è sempre contraddistinto per la sua predilizione per il riso, ingrediente della tradizione italiana che «con la sua elementare eleganza - ha detto il cuoco - è come una stupenda pietra grewzza che, sapientemente lavorata, rileva il proprio potenziale e il proprio valore.

L'obiettivo e il target
Ingruppo nasce per valorizzare il moderno ristorante, per avvicinare anche la clientela più sfuggente, facendole scoprire l'eccellenza a tavola. I primi a sedersi ai tavoli di questa nuova formula, sono stati i giovani, a migliaia, che nei cinque anni precedenti hanno partecipato all'iniziativa.

I partecipanti
A’Anteprima* (Chiuduno – Bg), Al Vigneto (Grumello del Monte - Bg), Antica Osteria dei Camelì* (Ambivere - Bg), Casual Ristorante* (Bergamo), Colleoni & Dell’Angelo (Bergamo Alta), Collina (Almenno S. Bartolomeo - Bg), Nuova Trattoria Dac A Trà* (Castello Brianza - Lc), Da Vittorio*** (Brusaporto - Bg), Ristorante Enrico Bartolini al Mudec** (Milano), Frosio* (Almè), Il Saraceno* (Cavernago - Bg), La Caprese (Mozzo - Bg), Lio Pellegrini (Bergamo), Loro (Trescore Balneario - Bg), Osteria della Brughiera* (Villa d’Almè - Bg), Posta (S. Omobono Terme - Bg), Roof Garden Restaurant (Bergamo), Villa Patrizia Ristorante (Petosino di Sorisole - Bg), Ezio Gritti (Bergamo) e Pomiroeu* (Seregno - Mb).

La formula
Visto il successo delle precedenti edizioni, resta confermato il format: dal 15 gennaio al 30 aprile 2018, con l’esclusione del 14 febbraio (San Valentino) e dell’1 aprile (giorno di Pasqua), i ristoranti aderenti all’iniziativa offriranno la possibilità di consumare menu completi (almeno un antipasto, un primo, un secondo e un dolce con, c’è da scommettere, golose sorprese) comprensivi di vino, bevande e caffè, al costo prestabilito di 60 euro a persona per 17 dei 20 ristoranti coinvolti. Mentre il costo sarà di 120 euro a persona per 3 di loro (A’Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec). La formula è valida sia a pranzo che a cena compatibilmente con i giorni di apertura dei locali. La prenotazione può essere effettuata via telefono o via e-mail (indicare generalità, un contatto telefonico ed attendere la risposta di conferma), direttamente al ristorante, specificando la richiesta del menu “Ingruppo”.

Per informazioni: www.ingruppo.bg.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024