La Thuile, capitale dello sci 150 km di piste tra Italia e Francia

Il piccolo centro valdostano La Thuile, da centro minerario un tempo è diventata oggi, con i 150 chilometri di piste di cui ha parlato Killy Martinet, presidente impianti delle funivie, una vera capitale dello sci

02 febbraio 2018 | 16:42
di Alberto Lupini
La Thuile vanta infatti un ampio comprensorio sciistico internazionale, l'Espace San Bernardo, che separa il comune valdostano dal vicino centro francese, la Rosiere. Ha presentato così la vita invernale di La Thuile il suo presidente del Consorzio operatori turistici, Stefano Collomb, accennando ai ghiacciai e ai panorami mozziafiato che circondano le piste innevate, piste di cui si occupa in prima persona il giovane Killy Martinet.

L'Espace San Bernardo è uno dei rari comprensori in cui è possibile sciare a cavallo di due nazioni e che, complice il favorevole microclima, regala a tutti gli appassionati di neve la possibilità di sfruttare tutta la stagione invernale.



«Abbiamo 37 impianti tra Italia e Francia - ha spiegato Martinet - 150 chilometri di piste suddivise in differenti tipologie, da quelle per principianti a quelle di livello intermedio. Chi è arrivato ai livelli più tecnici di questo sport può anche affrontare le piste nere, come la pista nera 3 Franco Berthod». Questa stessa pista quest'anno è stata scelta dalla Fis come discesa per il recupero delle gare di Coppa del mondo di sci alpino maschile e femminile.

Le piste azzurre, per chi è alle prime armi o desidera sciare in tranquillità, sono molte; numerose anche le rosse per chi cerca qualche difficoltà in più; 13 in totale quelle nere, indicate per i professionisti più esperti, tra cui appunto la 3 Franco Berthod.



150 chilometri di piste, di cui «circa 90 chilometri dalla parte italiana e una sessantina dalla parte francese», che fa riferimento alla località di La Rosiere, «con la quale collaboriamo sia d'inverno che d'estate». Le due località sono inoltre unite da un collegamento sci a piedi, chiaramente «legato alle condizioni metereologiche, perché quando, soprattutto in quota dove si raggiungono i 2.600 metri di altitudine, le condizioni atmosferiche non sono ottimali, il ventro o le nevicate sono troppo forti, dobbiamo prima di tutto garantire la sicurezza dei nostri clienti».

L'Espace San Bernardo comprende anche 2 stadi di slalom, 1 snowpark, 1 pista da boarder cross, 1 fun cross, 1 zona di free rider securizzato, 1 zona snowkite, 2 parchi giochi per bimbi. Tutto questo per soddisfare ogni tipo di esigenza. A La Thuile è attiva anche una storica scuola di sci, attiva da oltre 50 anni, fondata con l'obiettivo di lavorare in modo organizzato sul territorio e trasmettere la passione per lo sci e l'amore per la montagna.



Per uno sciatore con «un discreto livello di sci», il tour da fare è più che avvincente. Partendo da La Thuile per andare a La Rosiere e tornare indietro, impiega «circa un'ora all'andata e una al ritorno». E questo itinerario non è disponibile solo d'inverno: La Thuile, come altre località, si è attrezzata al fine di garantire una buona offerta anche per la stagione estiva, rivolgendosi agli appassionati di trekking e, soprattutto, di mountain bike, «uno sport che sta prendendo sempre più piede».

«Abbiamo aperto due seggiovie che partono da La Thuile paese con la possibilità di agganciare la bicicletta e quindi arrivare con essa in quota. Abbiamo 19 percorsi in discesa più altri pedalabili. Puntiamo molto anche sull'enduro», una specialità del motociclismo, «ospitiamo infatti diverse gare, compresa la Coppa del mondo, che quest'anno si terrò il 21 e il 22 luglio».



La stagione estiva è di buona durata: le due seggiovie infatti aprono «dall'ultimo weekend di giugno fino al primo weekend di settembre. E la Rosiere fa lo stesso, aprendo anch'essa due seggiovie. Grazie a questa collaborazione c'è la possibilità da La Thuile di raggiungere anche la stazione francese».

Per coloro che non praticassero enduro e volessero raggiungere alte quote senza avere però la resistenza necessaria per arrivarci in mountain bike, non manca a La Thuile la possibilità di affittare e-bike. «Attualmente c'è un negozio di noleggio che l'affitta, abbiamo anche segnalato tutti i percorsi in salita fattibili con questo mezzo».



Che sia con gli sci o con la mountain bike, gli impianti e i collegamenti di La Thuile con i punti chiave del comprensorio sciistico e con la località francese sono sempre attivi: «Si possono sfruttare quelle che sono le piste d'inverno in estate per pedalare».

Per informazioni: www.lathuile.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024