Con la Giornata della Ristorazione si celebra la cultura dell'ospitalità italiana

Il 18 maggio Fipe celebrerà la Giornata della Ristorazione per la cultura dell'ospitalità italiana. Aderire è semplicissimo: basta dedicare uno o due piatti all'evento ed invitare i clienti a goderne

05 aprile 2024 | 08:30
di Aldo Mario Cursano

Il 18 maggio con Fipe celebriamo la Giornata della Ristorazione. L'obiettivo è riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale: l'ospitalità, la cultura dell'ospitalità e l'arte dello stare insieme. Solitamente questo genere di eventi si propongono per ricordare o per valorizzare qualcosa. La giornata del 18 maggio, per noi, si pone ambiziosamente entrambi gli obiettivi.

Da una parte vuole essere un vero e proprio invito a non dimenticare. Un appello per le istituzioni e per la politica affinché si ricordino i valori che la ristorazione rappresenta per il nostro Paese, sia in termini economici sia in termini di filiera e di promozione del made in Italy. La ristorazione, infatti, ha un componente fortemente identitaria ed è un momento di socialità e aggregazione con implicazioni culturali di ampia portata e una ricaduta quotidiana sul Paese. Questo le attribuisce anche una funzione strategica nella comunicazione dell'italianità in Italia e in tutto il mondo.

La Giornata della Ristorazione tende, però, anche a valorizzare e il verbo già contiene il punto di partenza dell'iniziativa: i valori. La stessa Giornata è ispirata al Manifesto dei valori della ristorazione italiana, che Fipe ha voluto scrivere in un momento buio per le sue imprese, individuando i punti della visione del nostro comparto e del nostro Paese, con l'obiettivo di rischiarare il futuro in una fase molto complessa.

Trattorie, osterie, pizzerie e taverne diventano e sono attori protagonisti di questo evento. Delle vere e proprie agenzie di promozione del territorio, che aiutano a perseguire l'obiettivo di rieducare l'uomo al vivere insieme. La Giornata è, infatti, anche un'occasione sociale per rifondare il senso di comunità.

Aderire è semplicissimo: basta che ogni ristoratore dedichi uno o due piatti alla Giornata e inviti i suoi clienti a goderne. Questi devono essere i suoi cavalli di battaglia, la rappresentazione eloquente della filosofia del ristorante. Aderire comporta una promozione su tutto il territorio nazionale, ma è anche e soprattutto la festa del nostro lavoro, delle nostre aziende e della loro importantissima funzione sociale.

Per maggiori informazioni e per aderire: giornatadellaristorazione.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024