Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 luglio 2024  | aggiornato alle 22:29 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

“Galbani, insieme da 140 anni”: una mostra celebra il formaggio italiano

Per la prima volta, immagini e documenti dell’Archivio Storico Galbani celebrano la nascita e l’evoluzione di una delle più longeve realtà italiane. La mostra si trova nello stabilimento di Corteolona (Pv)

 
26 ottobre 2022 | 18:14

“Galbani, insieme da 140 anni”: una mostra celebra il formaggio italiano

Per la prima volta, immagini e documenti dell’Archivio Storico Galbani celebrano la nascita e l’evoluzione di una delle più longeve realtà italiane. La mostra si trova nello stabilimento di Corteolona (Pv)

26 ottobre 2022 | 18:14
 

Erano gli anni Sessanta quando i bambini andavano a dormire dopo il Carosello. Nella mostra che festeggia i 140 anni della Galbani scorrono le immagini in bianco e nero della pubblicità del formaggio Bel Paese. Troviamo testimonial del marchio personaggi dello spettacolo, come Ugo Tognazzi, Jonny Dorelli e Paolo Panelli. Sono passati tanti anni e ci si rende conto dell’evoluzione socio-economica del nostro Paese e anche delle abitudini di spesa. Siamo passati dai negozi sotto casa alla grande distribuzione, dalla casalinga alle donne che lavorano. In questi anni anche il messaggio pubblicitario e la comunicazione è cambiata, ma questa mostra festeggia la lunga storia di una azienda che da familiare è stata acquisita nel 2006 dal gruppo francese Lactalis. 

Anni Trenta-Quaranta del Novecento. Manifesto pubblicitario.  Galbani festeggia 140 anni di attività con una mostra ricca di immagini storiche e pezzi da collezione

Anni Trenta-Quaranta del Novecento. Manifesto pubblicitario.

Uno specchio fedele della società e della cultura italiana da fine ‘800 a oggi

La mostra si trova nello stabilimento di Corteolona (Pv) e contiene pezzi da collezione, oggetti, immagini, gadget, foto in bianco e nero, che provengono dall’archivio. Questo, dopo la catalogazione, lo possiamo trovare nella biblioteca del Comune di Melzo e contiene un vero e proprio patrimonio, ed è giusto non vada disperso, anzi comunicato. È uno specchio fedele della società e della cultura italiana da fine ‘800 a oggi, grazie a una quantità importante di materiali di diverse tipologie: oltre 2.000 fotografie; più di 1.000 negativi e diapositive; più di 1.000 unità archivistiche tra documenti amministrativi, inserti pubblicitari, manifesti, etichette, materiale relativo ai prodotti; più di 200 unità di materiale a stampa; circa 200 filmati e spot pubblicitari e circa 100 tra oggetti, quadri, cartelloni pubblicitari. La mostra sarà aperta a un pubblico selezionato e rivolto alle scuole, soprattutto della zona.  

Galbani ha una lunga storia da raccontare

È stata fondata nel 1882 a Ballabio nella Valsassina da Egidio Galbani, un imprenditore illuminato che era andato a studiare la produzione francese. Proprio in questi anni inizia la commercializzazione della prima “robiola”, il primo formaggio crudo italiano nato per competere con i prodotti di lusso francesi. Nel 1906 Nasce il Bel Paese: il primo formaggio italiano che troverà grande successo anche all’estero. Nel 1910 viene costruito a Melzo il primo grande caseificio Galbani a cui sarà legata buona parte della storia dell’Azienda. Negli anni Venti l’impresa a carattere familiare si trasforma nella Egidio Galbani Spa e continua la sua crescita, con la realizzazione di nuovi impianti, e con la produzione di formaggi fusi secondo procedimenti innovativi per l’industria italiana dell’epoca. Negli Anni '30 Galbani è una realtà così importante che già occupa più di 1.000 persone con 56 depositi, 4 filiali all’estero, 108 rappresentanze dalla vicina Francia fino agli Stati Uniti e all'Argentina. Nuovi prodotti si affacciano al mercato e nasce la Crescenza Certosa.1956 Viene lanciata la prima mozzarella realizzata industrialmente: Santa Lucia. Sono gli anni di “Carosello”: il celebre claim "Galbani vuol dire fiducia" diviene uno degli slogan più noti agli italiani e che ancora oggi rimane nella memoria.

Oggi il marchio Galbani è presente sulle tavole delle famiglie italiane con i suoi formaggi e salumi prodotti nei quattro caseifici lombardi di Casale Cremasco (Cr), Corteolona (Pv), Certosa (Pv) e Introbio (Lc) e nello storico stabilimento di Melzo (MI), dove oggi avviene la produzione dei salumi. I formaggi Galbani sono i più venduti in Italia e i più esportati, presenti in oltre 140 Paesi nei 5 continenti. L’azienda è uno dei principali attori del mercato del latte, acquistando circa il 5,6% dei volumi prodotti in Italia, pari a 850 milioni di litri di latte lavorati ogni anno. Con oltre 3.000 collaboratori, dal 2006 Galbani fa parte di Groupe Lactalis, il primo Gruppo al mondo nel settore lattiero-caseario

 

Un motivo di grande orgoglio

Proprio alle persone è dedicata la prima delle quattro sezioni in cui si sviluppa la mostra “Galbani, insieme da 140 anni” – che in totale espone 110 pezzi dell’archivio - mentre le altre tre ospitano foto e materiali dedicati agli stabilimenti, ai prodotti e alla comunicazione che hanno permesso all’azienda e al suo marchio di evolversi e rinnovarsi senza mai tradire le origini. «Poter celebrare questo importante anniversario è motivo di grande orgoglio per tutta l’azienda e per le persone che ci lavorano ogni giorno con passione - ha dichiarato Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Formaggi - Abbiamo scelto di farlo attraverso una mostra che permette di valorizzare l’immenso patrimonio di immagini e documenti custoditi nel nostro archivio storico, dopo un lungo lavoro di archiviazione e messa in sicurezza dei reperti storici, durato diversi anni. Crediamo sia il modo migliore per celebrare una delle marche più note e longeve del panorama alimentare italiano, amato da tantissimi consumatori nel corso dei secoli e quindi patrimonio di tutti». 

Il legame tra Galbani e la cittadinanza è profondo

«Il legame tra Galbani e la cittadinanza - sottolinea il sindaco di Corteolona - è profondo, non solo si è creata una perfetta sinergia. Galbani è una azienda che guarda anche al futuro, infatti è orientata al risparmio energetico e dell’acqua, alla riduzione di CO2, grazie a ingenti investimenti. Galbani si contraddistingue per la qualità e sicurezza alimentare, tanto è vero che troviamo trenta le persone nel reparto Ricerca & Sviluppo, coordinate da Alice Forti.  Qui troviamo ottanta progetti in corso, orientati soprattutto al packaging sostenibile e centinaia di test pilota sulla tecnologia casearia».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Icam Professionale
Vini Alto Adige
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Electrolux

Icam Professionale
Vini Alto Adige
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Electrolux
Molino Colombo
Elle & Vire