Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 15:14 | 109171 articoli pubblicati

Siad
Siad

Delivery, ecco i ristoranti preferiti dagli italiani

La app per ordinare pasti a domicilio ha consegnato i suoi Best Restaurant Awards 2021, che premiano i locali, suddivisi in sedici categorie, scelti dagli utenti: si va dalla tradizionale pizza al nuovo trend, il poke

 
22 febbraio 2022 | 14:43

Delivery, ecco i ristoranti preferiti dagli italiani

La app per ordinare pasti a domicilio ha consegnato i suoi Best Restaurant Awards 2021, che premiano i locali, suddivisi in sedici categorie, scelti dagli utenti: si va dalla tradizionale pizza al nuovo trend, il poke

22 febbraio 2022 | 14:43
 

Delivery, quali sono i ristoranti preferiti dagli italiani? C'è un po' di tutto, dalla più tradizionale pizza al trend 2021, il poke, passando per gli hamburger, con un occhio sempre più attento alla sostenibilità e proposte innovative (c'è chi si fa pagare i piatti... in vinili). Il viaggio su e giù per lo Stivale questa volta lo disegna Just Eat, una delle principali piattaforme di consegne a domicilio, che ha assegnato i suoi Best Restaurant Awards, premiando i locali che si sono distinti nel 2021, suddivisi in ben 16 categorie.

Delivery, ecco i ristoranti preferiti dagli italiani

Il trend del poke premia il Bowl! di Genova 

Il cibo d'asporto protagonista del 2021 è stato senza dubbio il poke. Di origine hawaiana, si tratta di una ciotola solitamente a base di pesce crudo affiancato da verdura e legumi. Un pasto sano ed equilibrato che ha registrato un vero boom: +190% di ordini su Just Eat rispetto al 2020. 

Così gli italiani che utilizzano la piattaforma hanno premiato il Bowl!, ristorante specializzato in poke con sede a Genova, in via Cesarea 51. Tra i piatti più ordinati c’è il Polpoke, in cui è il polpo il protagonista, accompagnato da riso nero, avocado, mandorle tostate, cipolla rossa, pomodori datterini e maionese piccante. 

Bowl! | Via Cesarea, 51R, 16121 Genova GE | 010 991 8560

Il Bowl! di Genova Delivery, ecco i ristoranti preferiti dagli italiani

Il Bowl! di Genova

C'è chi si fa pagare con i vinili: è il Melloo di Firenze 

I clienti di Just Eat hanno premiato anche l'originalità. È il caso del Melloo pizza, birra & soul, che si trova in via Gordigiani a Firenze. Oltre a essere un accogliente ritrovo in cui cibo e musica si mescolano, il ristorante ha ideato un originale metodo di pagamento: grazie al sistema brevettato dei vinyl coins, è possibile pagare il conto con i propri dischi usati

Il piatto più ordinato è lo Street Harlem Burger, seguito dalla Pizza Margherita e dalle melloo fries. Tra i più amati c'è anche il Jerk Burger, lo street food dal gusto speziato e molto piccante originario della cucina caraibica.

Melloo | Via Luigi Gordigiani, 4R, 50127 Firenze FI | 333 758 1154

Un hamburger del Melloo Delivery, ecco i ristoranti preferiti dagli italiani

Un hamburger del Melloo

L'importanza della sostenibilità: il Genuino di Trieste 

La sostenibilità è diventata all'occhio del consumatore un fattore importante. Molti ristoranti stanno quindi aumentando la loro attenzione sul tema. Il Genuino di Trieste è stato premiato dai consumatori di Just Eat proprio per questo motivo. I suoi cardini? L’uso di materie prime stagionali, nessun additivo, conservante o colorante e apporti nutrizionali bilanciati ed equilibrati nei propri piatti. Grazie all’attenzione verso un menù a km 0, Genuino garantisce la massima qualità e cura dei piatti cucinati sul momento. Tra i piatti più ordinati il riso condito con il pollo, il piatto vegetariano e il piatto di verdure. Il ristorante si è inoltre distinto per il suo approccio plastic-free, grazie all’utilizzo di stoviglie compostabili e biodegradabili, e per gli arredi del locale realizzati con materiali naturali e di recupero.

Genuino | Via delle Beccherie, 13, 34121 Trieste TS | 040 064 0490

Lo staff del Genuino di Trieste Delivery, ecco i ristoranti preferiti dagli italiani

Lo staff del Genuino di Trieste

Tecnologia e social: il segreto della Pizzeria Porzio 

In un mondo che va di corsa e viaggia al ritmo dei social network, saper comunicare e riuscire a creare una comunità forte e appassionata è impresa difficile ma che ripaga. Ne è la dimostrazione la Pizzeria Porzio, premiata da Just Eat proprio per la sua strategia social. Grazie ai frequenti post con foto dei piatti e dei clienti, l’uso sapiente di emoji e addirittura le video-ricette su TikTok, la pizzeria napoletana è riuscita a creare una community affezionata che interagisce con moltissimi commenti, reazioni e condivisioni. I consumatori si sono lasciati conquistare dalle pizze di Enrico Porzio e hanno preferito la classica Pizza Margherita, il Ripieno al forno e la pizza Pulcinella.

Pizzeria Porzio |  Via Cornelia dei Gracchi, 27, 80126 Napoli NA | 081 241 2142

Errico Porzio davanti alla sua pizzeria  Delivery, ecco i ristoranti preferiti dagli italiani

Errico Porzio davanti alla sua pizzeria

Tra classici e proposte locali 

Nelle graduatorie di Just Eat, come detto, c'è un po' di tutto. I consumatori premiano infatti i grandi classici, come McDonald's e Old Wild West, ma anche attività locali. Ci sono infatti la Pizzeria Polleria Popi Popi di Palermo, La Porta sul retro, hamburgeria artigianale romana, A Reginella, pizzeria di Sesto San Giovanni (Mi) e Acqua e Farina, un'altra pizzeria, questa volta di Vanzaghello, sempre in provincia di Milano. Ma anche Makao Sushi & Poke, che si trova a Fiumicino (Rm), Bella Napoli 6, in via Facchinetti a Roma, Manikò di Bologna, Kaisen di Cinisello Balsamo (Mi) e L'Artista del Gelato di Palermo. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Sartori
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Debic
Sartori

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
La Neff Coda Nera
Elle & Vire