Dal Cimino al Parco di Veio: continua il viaggio per l'Italia di Linea Verde

La nuova stagione esplora borghi, paesaggi e tradizioni italiane. Il 22 settembre i conduttori visitano il Parco di Veio, Sacrofano e il Monte Cimino, raccontando storia, natura e cultura locale

19 settembre 2024 | 12:25
di Antonella Silvestri

Già dalle prima puntata, andata in onda il 15 settembre scorso, è stato facile intuire che l'attenzione di “Linea Verde”, l'appuntamento ormai consolidato con la tradizione e le bellezze del nostro Paese, in onda, ogni domenica su Rai1 (alle 12,20), è focalizzata sul senso di comunità che caratterizza ancora molte delle nostre province. Quest'anno, la trasmissione, condotta da Peppone Calabrese e Livio Beshir con Margherita Granbassi, esplora il territorio nazionale attraverso il racconto dei suoi valori più profondi: la cultura del lavoro, la convivialità, la cura della bellezza.

Attraverso le telecamere, i conduttori ci portano alla scoperta di luoghi incantati, ricchi di storia e di tradizioni. Dai borghi più remoti alle città d'arte, dai campi coltivati ai pascoli montani, ogni angolo del nostro Paese viene esplorato e valorizzato. Peppone e Livio ci faranno conoscere persone straordinarie, agricoltori, allevatori, artigiani che hanno scelto di vivere e lavorare nella propria terra, tramandando di generazione in generazione saperi e tradizioni. Margherita ci condurrà alla scoperta delle bellezze naturalistiche del nostro Paese. Attraverso escursioni impegnative e suggestive riprese aeree, ci mostrerà paesaggi mozzafiato, vette maestose e sentieri nascosti, invitandoci a riscoprire il valore inestimabile del patrimonio ambientale italiano.

Linea Verde su Rai1: i dettagli sulla puntata del 22 settembre

Domenica 22 settembre i tre conduttori ci portano alla scoperta del Parco di Veio e delle tradizioni di Sacrofano, un borgo alle porte di Roma. Peppone Calabrese si immerge nell'atmosfera della festa, alla ricerca di aneddoti e specialità locali. Incontra gli abitanti, riscoprendo l'anima autentica del luogo.

Livio Beshir intraprende un affascinante viaggio a cavallo tra storia e natura. Partendo da Soriano nel Cimino, attraversa paesaggi suggestivi come i castagneti secolari e il lago di Vico, fino ad arrivare a Sacrofano. Lungo il percorso, scopre le antiche vie romane e le tradizioni agricole locali, come la coltivazione della nocciola della Tuscia.

Margherita Granbassi ci porta, invece, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche del Monte Cimino, un patrimonio Unesco. Attraverso escursioni impegnative, ci mostra la bellezza di una natura incontaminata. Il cuore pulsante della puntata, come dicevamo, è il “Palio della Stella”. I tre conduttori si ritrovano per assistere a questa emozionante competizione, tifando per Carmelo, un fantino storico che torna in pista.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024