Buoni pasto o buoni spesa? Per Fipe è una scorciatoia

La Fipe contesta l'iniziativa di Ticket Restaurant che propone online “il buono pasto defiscalizzato che ti aiuta a risparmiare e a supportare i tuoi dipendenti anche in smart working”

17 marzo 2020 | 15:59
di Gabriele Ancona
Non ci bastava la crisi drammatica degli esercizi pubblici e le precedenti polemiche sul tema buoni pasto. La pausa pranzo diventa un business anche con i locali chiusi. Questa la strada che sta percorrendo Ticket Restaurant proponendo online “il buono pasto defiscalizzato che ti aiuta a risparmiare e a supportare i tuoi dipendenti anche in smart working”. Come è possibile? “Puoi usarli anche per fare la spesa” si recita nel messaggio di acquisto inviato via mail.


Aldo Cursano

Per analizzare più nei dettagli questa proposta singolare abbiamo sentito Aldo Cursano, presidente della Federazione dei pubblici esercizi della Toscana e vicepresidente nazionale Fipe.

«Non c’è lavoro e non c’è consumo - spiega - In questo momento di emergenza e di decreti, in alcuni ambiti si sta spostando l’economia e se ne indeboliscono dei settori. Con questa crisi l’online si sta sviluppando e noi ci indeboliamo».

Nel Dpcm i pubblici esercizi sono un elemento di criticità, sigillati. Una regola rigida, ma non per tutti, come sottolinea Cursano: «Certo, dispiace vedere tentativi di trovare scorciatoie. I buoni pasto non dovrebbero diventare buoni spesa. Senza contare che così si favorisce il radicamento di abitudini, difficili da cambiare quando tutto sarà risolto. I nostri luoghi sono espressione di competenze e vanno difesi. Non si può mettere a rischio un modello. Bisogna proteggere un’economia importante per il nostro Paese. Rappresenta un simbolo di civiltà. Le scorciatoie vanno circoscritte». 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024