Bollette alle stelle in cucina: i consigli per risparmiare con i forni professionali

Manutenzione, scegliere attrezzature che prevedono risparmio energetico e utilizzo di forni combinati tra i punti fermi di Angelo Po, azienda di Carpi (Mo), da un secolo al servizio degli operatori professionali

14 settembre 2022 | 16:47
di Gabriele Ancona

Il costo impazzito di gas ed elettricità sta provando duramente anche il mondo della ristorazione, che vive di queste energie. Dopo la pandemia questa nuova ondata di crisi sta facendo tremare i polsi a un settore che non ha alcuna intenzione di mollare le redini. Per parare i colpi, con la speranza che questo bradisismo sia di breve durata o contenuto dalla reazione delle istituzioni a livello nazionale ed europeo, gli operatori cercano delle soluzioni in casa, anche con il supporto delle aziende produttrici di attrezzature.

I consigli di Angelo Po contro il caro bollette

Angelo Po Grandi Cucine, azienda da un secolo al servizio del mondo Horeca con una completa gamma di soluzioni, dalla cottura alla refrigerazione, al lavaggio, rispondendo dalla sede di Carpi (Mo) alle domande di Italia a Tavola, propone indicazioni chiare a sostegno del settore.

 

 

La crisi energetica sta colpendo in modo pesante il mondo Horeca. Quali suggerimenti potete dare ai vostri clienti per fronteggiare la situazione?
L’ottimizzazione in cucina è sicuramente il primo importante e immediato passo da fare per poter limitare il consumo energetico. Nelle cucine dei ristoranti, anche le più piccole, sono oramai ovunque presenti i forni combinati e anche la presenza degli abbattitori sta prendendo sempre più piede. La conoscenza approfondita di queste attrezzature permette indubbi vantaggi. Il forno combinato ACT.O di Angelo Po ha per esempio molteplici funzionalità che permettono di cucinare a pieno carico anche alimenti diversi, ottimizzando i consumi o di effettuare le cotture sottovuoto in piccole porzioni, di pastorizzare, di cuocere a bassa temperatura. Il tutto poi può essere abbattuto e conservato per lungo tempo fino al momento del servizio, evitando sprechi alimentari, l’uso parziale delle attrezzature e ridurre l'acquisto di surgelati e semilavorati industriali.

In prospettiva, come organizzare il futuro?
Nel lungo periodo il ristoratore si deve dirigere verso l’acquisto di apparecchiature che prevedano un risparmio energetico. Non è semplice orientarsi sul mercato, ma alcuni segmenti come quello della refrigerazione sono normati a livello europeo e permettono una facile scelta grazie all’etichettatura energetica, simile a quella del mondo domestico. Il frigorifero Angelo Po in classe A permette un risparmio di quasi 300 euro all’anno, rispetto a un frigorifero della classe energetica più bassa.

 

La cultura della manutenzione delle attrezzature, primaria fonte di risparmio, è ben radicata nel nostro Paese o c'è ancora molto da lavorare in questo campo?
La cultura della manutenzione per le attrezzature della ristorazione ancora non è diffusa. Spesso si ha anche poca coscienza che il primo passo per una lunga vita delle attrezzature di cottura è una costante e approfondita pulizia, che viene tralasciata poiché onerosa a livello di tempo. Sui nostri forni ACT.O abbiamo predisposto un sistema di avvisi di manutenzione programmata, proprio come accade nel mercato delle automobili. Poche piccole attenzioni, che allungano notevolmente la vita dell’attrezzatura.

Angelo Po Grandi Cucine
s/s Romana Sud 90 – 41012 Carpi (Mo)
Tel 059 639411

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024