Aspettando l'autunno fra vendemmie, foliage e itinerari tutti da scoprire
Lontano dai grandi centri, spesso in overbooking, c'è un turismo ambientale da riscoprire con tante eccellenze enogastronomiche. Molte occasioni in questo periodo sui colli orientali del Friuli e nelle località montane
Il turismo italiano è andato più che bene questa estate, ed è possibile che il trend prosegua ancora nelle città d’arte grazie al ritorno in massa di europei ed americani, tanto che molti centri sono in overbooking. Un po’ meno bene è andata ai gestori di hotel e ristoranti alle prese con costi alle stelle fra materie prime e, soprattutto, bollette energetiche. Hanno avuto i locali pieni, ma guadagni ai minimi.
In attesa che il Governo provveda a contenere i costi fissi delle imprese (garantendo così anche la programmazione della stagione invernale che altrimenti sarebbe a rischio in montagna), i consumatori turisti/viaggiatori/gourmand possono dare comunque una mano al comparto continuando a cercare occasioni di svago, conoscenza e benessere nelle innumerevoli località oggi impegnate nella vendemmia o che offrono lo spettacolo del foliage coi fantastici cambi di colore della natura.
Ai partiti impegnati in una demenziale campagna elettorale magari importa poco del turismo, ma agli italiani il turismo importa eccome. Ecco perché come Check-In rafforziamo il nostro impegno per allargare il campo e offrire sempre nuove occasioni per visitare ristoranti, hotel o produttori che rappresentano delle vere eccellenze.
In questo numero abbiamo realizzato in particolare dei focus su aree che a fine estate e in autunno possono rivelarsi assolutamente magiche: il confine orientale d’Italia, che da Udine a Trieste offre prodotti fra i più ricercati e location di alto livello, e molte località montane che hanno prolungato la stagione.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini