Arezzo porta in scena l'enogastronomia come traino per il turismo
26 gennaio 2016 | 17:57
di Claudio Zeni
Nella foto, da sinistra: Gianluca Drago e Alberto Lupini
«La consegna del premio, giunto alla sua ventiquattresima edizione - ha sottolineato Gianluca Drago (nella foto sopra, a sinistra), presidente dei cuochi aretini - è per la nostra associazione il momento più solenne. La scelta di premiare Alberto Lupini è il giusto riconoscimento da parte della nostra associazione nei confronti di un serio professionista della comunicazione, che ha dato l’opportunità a numerosi ristoratori ed esperti del territorio aretino di far conoscere e apprezzare i nostri prodotti insieme alle tradizioni e all’arte gastronomica che ci contraddistingue».
Il premio Tarlati affonda le sue radici nella tradizione locale ispirandosi all’omonimo vescovo aretino vissuto alla fine del 1300 che ha lasciato in eredità ai cuochi aretini numerose ricette, fra cui la famosa “Zuppa di pollo dei Tarlati” (nella foto sotto), ricetta oggi contesa tra aretini e francesi perché sembra abbia dato origine alla più famosa “Zuppa di pollo Francese”.
Zuppa di pollo dei Tarlati
Nel corso della serata di gala sono stati assegnati altri premi: all'azienda agricola e agrituristica Fattoria le Rocche (Premio Simone Fracassi) per l'adesione al progetto Campagna Amica di Coldiretti, ai coniugi Rossana Del Santo e Nicola Impallomeni (Premio Boscovivo) per la dedizione e professionalità nella divulgazione dell'arte culinaria aretina e a Santino Cenci (Premio Cuoco Anziano 2016).
A precedere la consegna del premio Tarlati è stata la tavola rotonda “Arezzo sosta golosa”, durante la quale è emersa l'importanza dell'enogastronomia come veicolo di promozione turistica, presso l’Auditorium Montetini di Arezzo, alla presenza di S.E. il Prefetto di Arezzo Alessandra Guidi. In conclusione è stato assunto l'impegno di creare una “squadra” in grado di promuovere l'immagine dell'intero comprensorio aretino in Italia e nelle principali manifestazioni di settore del turismo e dell’enogastronomia.
Nella foto, da sinistra: Gianluca Drago, Maria Grazia Frappi (responsabile Facebook dell'associazione Cuochi di Arezzo), Marcello Comanducci, Alberto Lupini, Rossana Del Santo (addetta alle pubbliche relazioni dell'associazione Cuochi di Arezzo) e Claudio Zeni
Alla buona riuscita della tavola rotonda hanno contributo alcuni tra i massimi esponenti delle istituzioni e associazioni locali: Marcello Comanducci, assessore al turismo del comune di Arezzo, Gianluca Drago, presidente Associazione cuochi di Arezzo, Andrea Sereni, presidente camera di commercio di Arezzo, Gianni Fabbrini, presidente Associazione Albergatori Arezzo, Marco Pierozzi, presidente Associazione Panificatori Arezzo, Alberto Rossi, presidente Associazione macellai Arezzo, Tullio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana, Cristiano Cini, presidente Strada del vino - terre di Arezzo, Pierluigi Rossi, storico e nutrizionista, Augusto Tocci, scrittore.
Foto servizio e gallery: ©2016 Nicola Impallomeni
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini