Un'altra impresa di chef Antonio Salvatore, Rampoldi New York apre i suoi battenti il 26 settembre a Lincoln Square. Il marchio (e, conseguentemente, la prestigiosa eredità) di Rampoldi, capostipite del MC Hospitality Group si estendono ora fino al cuore di New York.
Rampoldi, nuovo indirizzo a New York
Aperto nel 1946, Rampoldi Monte-Carlo è divenuto in brevissimo tempo un'istituzione nel Principato di Monaco. Rinomato per il suo fascino d'altri tempi e la sua squisita e raffinata cucina, sotto l'egida di Antonio Salvatore Rampoldi è entrato nella Guida Michelin nel 2021. «Questo progetto è incredibilmente personale: Rampoldi per me rappresenta l'inizio del mio viaggio con MCHG. Poter continuare ad ampliare la mia idea di cucina a New York è un grandissimo onore che permette di aggiungere ai miei piatti nuove influenze e sapori», afferma Salvatore.
Lo chef Antonio Salvatore
«L'opportunità di condividere i gusti e le sensibilità di Monaco attraverso un'etichetta così celebre è estremamente significativo, sono emozionato perché espandere Rampoldi a livello globale significa poter portare qualità e freschezza della materia prima in una città che gastronomicamente ha tantissimo da offrire», conclude lo chef.
La sala del nuovo locale di New York
Cosa si mangia da Rampoldi a New York, cucina mediterranea nella Grande Mela
Rampoldi New York, infatti, porta l'eleganza placida della Costa Azzurra nella metropoli sempre in movimento: l'Executive Chef Antonio Salvatore combina l'haute cuisine francese con la cucina tradizionale italiana, aggiungendo un tocco internazionale. Il menu di Rampoldi New York vede come protagonista la cucina mediterranea: un affresco di colori e sapori che celebrano la natura e la sua abbondanza.
A tal proposito, Salvatore ha plasmato un peculiare stile culinario, definito “Nuovo-monegasco”. Influenze della Riviera francese, delle sue radici lucane e, più in generale del Sud Italia, un rapporto costante con fornitori e produttori liguri: la commistione dà vita ad un unicum nel panorama della ristorazione odierna.
Il filetto alla Rossini
Il vasto menu presenta numerosi antipasti, caldi e freddi, una selezione di carpacci e tartare, una lista di pizze gourmet e paste fresche fatte a mano in proposte sia di mare che di terra. Piatti classici come le Escargots a la Bourguignonne, la Bouillabaisse e la Sogliola á la Meuniùre si accompagnano a creazioni estrose come le Capesante di Mare con purea di cavolfiori, tartufo nero e salsa ai funghi e il Filetto di manzo alla ‘Rossini', in cui il pregiato taglio di Angus argentino viene ultimato con una salsa al vino rosso, tartufo nero e foie gras e servito con un purée di patate tartufato.