Nicodemo Librandi è deceduto ieri, giovedì 31 agosto, all'ospedale di Cosenza in Calabria, dove era stato ricoverato a causa di una malattia incurabile. Librandi era il fondatore dell'azienda vitivinicola omonima, con sede a Cirò Marina, nel territorio del Crotonese.
È scomparso a 78 anni Nicodemo Librandi
Nicodemo Librandi, una figura di spicco nel settore enologico calabrese
Librandi, all'età di 78 anni, è stato una figura di spicco nel settore enologico in Calabria e ha contribuito in modo significativo alla sua crescita. Nel mese di maggio dello scorso anno, l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria gli ha conferito il titolo di dottore honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali, in riconoscimento dei meriti da lui acquisiti e delle competenze da lui sviluppate nel campo della vitivinicoltura.
Era noto per la sua attenzione al legame tra il territorio, la storia e la cultura. Nel mese di aprile dell'anno precedente, è stato nominato presidente di 'Sudheritage', una rete regionale di musei d'impresa. Questa rete è stata creata con l'obiettivo, come sostenuto da Librandi stesso, di dare concretezza all'idea vincente secondo cui le forme e i modi del 'saper fare' contribuiscono in modo imprescindibile a definire il destino di un territorio.