Dalle misure per contrastare il caro-voli a quelle per aumentare l'offerta del servizio taxi, dalla messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti alla ricostruzione dopo le recenti alluvioni fino alla lotta per contrastare la diffusione del granchio blu. Il decreto legge "Asset e investimenti", che si presenta come un omnibus di 24 articoli, è stato approvato oggi, giovedì 5 ottobre, dalla Camera con 155 sì, 108 no e due astenuti, dopo che settimana scorsa era stato accolto dal Senato. Ed entrerà in vigore una volta che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Decreto Asset, stretta sugli algoritmi dei voli per il caro-prezzi per le isole
La normativa prevede una stretta sugli algoritmi dei voli per contrastare il caro-prezzi per le isole. Secondo la bozza del decreto omnibus Asset e investimenti, la fissazione dinamica delle tariffe aeree sarà vietata in alcune condizioni.
Stretta sugli algoritmi dei voli per contrastare il caro-prezzi per le isole
Questo divieto si applicherà su rotte nazionali di collegamento con le isole e durante i periodi di picco di domanda, qualora i prezzi dei biglietti o dei servizi accessori superino del 200% la tariffa media del volo. Inoltre, sarà proibito stabilire le tariffe basandosi sulla profilazione web degli utenti o sul dispositivo utilizzato, se ciò comporta un pregiudizio.
Decreto Asset, aumento del 20% delle licenze dei taxi
Come già annunciato da Italia a Tavola, poi, il decreto prevede anche bandi straordinari per l'aumento delle licenze taxi. I comuni capoluogo di Regione, le città metropolitane e i comuni sede di aeroporto internazionale potranno incrementare il numero delle licenze di taxi fino al 20% delle licenze già rilasciate, attraverso un concorso straordinario che richiederà l'uso obbligatorio di veicoli non inquinanti.
Bandi straordinari per l'aumento delle licenze taxi
Il concorso sarà aperto sia ai titolari di licenza esistenti che a coloro che hanno svolto il ruolo di sostituto alla guida e che soddisfano i requisiti di legge. Ma gli interessati hanno fatto sapere che sciopereranno il 10 ottobre contro questa decisione del Governo.
Decreto Asset, stanziati 2,9 milioni di euro per contrastare il granchio blu
Inoltre, sono stati stanziati 2,9 milioni di euro per la lotta contro il granchio blu. Questi fondi saranno utilizzati per contenere la diffusione della specie aliena (Callinectes sapidus) e per prevenire ulteriori danni all'economia del settore ittico. Il ministro dell'Agricoltura sarà responsabile di individuare le aree geografiche colpite dall'emergenza, i beneficiari e le modalità di presentazione delle domande per ottenere i finanziamenti.
I fondi saranno utilizzati per contenere la diffusione della specie granchio blu
Decreto Asset, Lollobrigida: «Attività rurali e pesca sono per noi un asset primario»
E proprio Francesco Lollobrigida, numero uno del Masaf, ha commentato così l'approvazione del Decreto Asset: «Il via libera conferma come le attività rurali e della pesca siano considerate dal nostro governo un asset primario. Diamo risposte concrete e rafforziamo le filiere italiane, mettendo nuove risorse per sostenere i nostri agricoltori e i nostri pescatori. Abbiamo anche in questa occasione previsto interventi mirati».