Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 15:30 | 109784 articoli pubblicati

Siad
Siad

Non solo tessile, il Gruppo R Collection conquista l’hotellerie

La famiglia Rocchi ha deciso di puntare forte in questo settore. Attualmente ha acquisito sette strutture dislocate a Milano, in Liguria e sul lago di Como

 
20 giugno 2022 | 14:37

Non solo tessile, il Gruppo R Collection conquista l’hotellerie

La famiglia Rocchi ha deciso di puntare forte in questo settore. Attualmente ha acquisito sette strutture dislocate a Milano, in Liguria e sul lago di Como

20 giugno 2022 | 14:37
 

Gruppo R Collection: la famiglia Rocchi dal mondo tessile è passata a quello dell'hotellerie: le proprietà spaziano tra la città, mare e lago. Attualmente R Collection ha sette strutture: tre sul Lago di Como – il Grand Hotel Victoria di Menaggio, il Royal Victoria e l’ottocentesca Villa Cipressi di Varenna – tre a Milano – Mentana, City Life Poliziano, e Hotel King – e una in Liguria – il Grand Hotel Bristol Resort & Spa di Rapallo, nel Golfo del Tigullio

Villa Cipressi a Varenna (Foto byTiziano) Non solo tessile, il Gruppo R Collection conquista l’hotellerie

Villa Cipressi a Varenna (Foto byTiziano)
 

La cura del dettaglio di R Collection nel mondo dell’hotellerie

Da Milano al golfo del Tigullio per arrivare ad alcune località del lago di Como: le proprietà di R Collection Hotels della famiglia Rocchi spaziano dal capoluogo lombardo al mare con Rapallo e al lago di Como.  Attualmente R Collection ha sette strutture: tre sul Lago di Como – il Grand Hotel Victoria di Menaggio, il Royal Victoria e l’ottocentesca Villa Cipressi di Varenna – tre a Milano – Mentana, City Life Poliziano, e Hotel King – e una in Liguria – il Grand Hotel Bristol Resort & Spa di Rapallo, nel Golfo del Tigullio.  Il prossimo anno diventeranno otto con l’Hotel Regina Olga a Cernobbio, ora in fase di ristrutturazione.

Si tratta di hotel che hanno caratteristiche differenti, ideali per accontentare una vasta clientela, da quella lavorativa alla clientela d’élite. Per la famiglia Rocchi il gusto per il bello e l’accoglienza in passato era un semplice hobby, ora è diventato un lavoro, infatti il calo della produzione tessile ha spinto la famiglia Rocchi a concentrarsi sull’hospitality.  Tutta la famiglia è coinvolta in questa attività: Ludovica gestisce gli hotel insieme al padre Franco, Ceo del gruppo e ai fratelli Filippo e Pompeo.

L'obiettivo di R Colleciont: strutture sostenibili

Simona Guarraci, direttore creativo del gruppo R Collection: «Abbiamo voluto trasmettere sensazioni per tenere vivo il ricordo dei momenti passati nelle nostre strutture, come nella linea di cortesia, che ogni ospite trova in camera. Vogliamo offrire ricordi sensoriali legate alle eccellenze dei prodotti utilizzati, dal caffè alla colazione, al pranzo e ai drinks.   Le amenities le abbiamo curate con particolare attenzione all’eco-sostenibilità, eliminando la plastica nelle buste della biancheria o nell’acqua minerale, presente solo in tetrapak o vetro, l’inchiostro è a base di soia, la plastica al 100 per cento biodegradabile riciclata e i tappi non sono incollati. Anche la linea della cortesia contiene prodotti a base vegetale e il packaging di carta diventa quasi un divertente origami. Di giorno viene diffusa una leggera profumazione di limone, mentre di notte, grazie ad un impianto a vapore, un antizanzare ecologico. Mi piace seguire e mettermi a confronto con altre persone: occorre vivere da dentro la struttura, recentemente sono stata a Menaggio e mi sono trasformata in “mistery guest”. Ho voluto testare la colazione in camera per vedere se ci fosse qualcosa da cambiare. Mi occupo di vestire tutto il personale, così ho voluto che in sala indossasse una divisa “fresca e giovane”, pantaloni scuri, un golf blu a V dove si intravede il bianco di una camicia, mentre le hostess indossano un tailleur».

Il nucleo di R Colleciont Hotel sul lago di Como

Finalmente dopo le festività pasquali e il “ ponte” di giugno c’è stata una ripresa del turismo: una prospettiva positiva trainata dai turisti internazionali, che prima della pandemia rappresentavano il 90 per cento della clientela del lago di Como e già lo scorso anno hanno ripreso a frequentalo, senza contare il turista italiano, che ultimamente sta evitando i viaggi all’estero.

Il nucleo di R Collection Hotels sul lago di Como è costituito dal Grand Hotel Victoria, dal Royal VictoriaVilla Cipressi di Varenna.  Fiore all’occhiello è il Grand Hotel Victoria Concept & SPA, un cinque stelle lusso, con una posizione insuperabile fronte-lago a Menaggio nel cuore del Lago di Como: si compone di un edificio storico, la Villa e di una parte più recente, il Palazzo, che, collegato da un tunnel in vetro, include un’area piscina, dehors dei ristoranti e lounge bar. Sorta sull’impianto architettonico di un antico convento, la parte nuova del Grand Hotel Victoria è frutto di ristrutturazioni e ampliamenti. Importante l’attenzione è stata data alla sostenibilità e al risparmio energetico: i pannelli fotovoltaici e le tre pompe di calore per fare raffrescamento e riscaldamento, sfruttano l’acqua del lago. La struttura, ricostruita interamente, si compone di due piani interrati dove si trovano i parcheggi con 90 posti auto che già comprendono alcune colonnine di ricarica elettrica. Al piano terra nella zona del palazzo l’area piscina, la palestra, la Spa e il secondo ristorante dell’hotel. Sono tre i piani invece occupati dalle camere. È una realtà di lusso, ma che vuole conquistare anche una fascia di età giovane, non solo la struttura è aperta anche a chi non è ospite, che può bere un drink, pranzare o a godere della SPA di 1.200 metri quadrati.

La ERRE SPA ha una piscina di 20 metri e un’esperienza di benessere, con pacchetti e prodotti personalizzati. Oltre a due diverse tipologie di bagno turco, la sauna e le docce emozionali, i clienti hanno a disposizione una stanza del ghiaccio, unica nel suo genere nella zona del Lago di Como, per la crioterapia: la terapia del ghiaccio amata dagli sportivi per i suoi benefici tonificanti immediati che riserva una perdita di centimetri a chi desidera una pelle più` tonica e levigata. Il sistema innovativo, firmato Starpool, prevede che il ghiaccio prodotto da una cascata a soffitto venga raccolto all’interno di un bacile realizzato in acciaio e Solid surface per mantenere e isolare la temperatura e garantire i benefici del freddo.

«È stata una ristrutturazione impegnativa, durata tre anni, sottolinea Marco Montagnani, general manager, ma grazie al gruppo di lavoro che mi circonda offriamo un soggiorno curato e personalizzato. Martina, la “regina” del benessere della Spa, a tavola il cliente è coccolato dallo chef Gabriele, che predilige i prodotti locali e Lucia, la pastry chef». Grazie alla presenza del gruppo in diverse località la clientela può scegliere pacchetti, che comprendono Varenna, Menaggio e Rapallo oppure possono essere creati appositamente su misura. L’edifico storico si affaccia direttamente sul lungo lago e dispone di un pontile privato con servizio di Erre Water Limousine. Le sale meeting prendono il nome di personaggi manzoniani, dispongono di video a ottanta pollici e hanno una capienza rispettivamente di 60 e 80 posti nel rispetto della normativa vigente, ma nella sala Promessi Sposi (formata dalle sale Renzo e Lucia) unite si può arrivare a una capienza di 110 posti. La Erre Boutique ha una vasta selezione di prodotti made in Italy di livello, risultato di una grande attenzione per i dettagli. La funzione particolare di questa boutique è anche quella di servire da ingresso al ristorante gourmet con un grande effetto a sorpresa: i profumi, poggiati sul tavolo, offrono alla clientela una particolare esperienza sensoriale.

Ristorante Lago e Ristorante Gourmet 1827

Il ristorante Lago è aperto tutto il giorno, dalle sette del mattino per il servizio di prima colazione fino al dopo cena, offre una cantina a vista con una ricca selezione di vini. Qui si possono gustare pizze gourmet, da quella con stracciatella fresca a quella con tartufo. Dal giovedì alla domenica è previsto un intrattenimento musicale al pianoforte nella sala interna o all’esterno nella bella stagione.  La mis-en-table è sofisticata, alla francese, valorizzata dalla presenza dei marmi dei piani del tavolo. In questa area del Grand Hotel i colori base sono il bianco, il crema, il verde ottanio - colore di bandiera dell’albergo - ma non manca mai un tocco di oro. Nel lounge sono stati mantenuti e ristrutturati i lampadari originali che contribuiscono a dare un tocco di classicità, senza dimenticare l’eleganza degli antichi camini, che oggi funzionano a vapore.  Gli splendidi stucchi d’epoca sono evidenziati e sottolineati dalla presenza di oggetti e lampadari dal design moderno, come quello a volute nelle scale. Il secondo ristorante Gourmet 1827 ha preso il nome dalla prima data di pubblicazione dei Promessi Sposi, ambientato proprio su questo lago. Studiato da Fabio Novembre, si presenta con i tavoli divisi tra loro da cortine di catenelle in metallo e quando le luci si accendono sulle postazioni occupate creano quinte sceniche sui tavoli.  Il ristorante può essere utilizzato per eventi privati e, all’occorrenza, raccogliendo le quinte di catenelle, può trasformarsi in una discoteca.

 Le cucine del Ristorante Lago e quella del Gourmet 1827 sono curate da Gabriele Natali, che vanta una esperienza a fianco di Paolo Griffa, stella Michelin a Courmayeur.  «Il territorio in cui si trova il Grand Hotel Victoria Menaggio è un tesoro - sottolinea Natali - abbiamo la grandissima fortuna, come diceva il maestro Gualtiero Marchesi, che l'Italia è ricca di microclimi e questo territorio in particolare gode dell'influenza combinata del lago e della montagna.  Il fattore fondamentale è quello di dare un senso logico ai menu in cui è molto importante l'utilizzo della materia prima locale con la sua accentuata stagionalità, ma anche di costruire percorsi gastronomici abbinati alle oltre 400 etichette di vino presenti nella cantina al Grand Hotel Victoria».

Non solo tessile, il Gruppo R Collection conquista l’hotellerie

Gabriele Natali

Giardino botanico, Royal Victoria e Villa Cipressi: una cornice romantica per matrimoni

Il Giardino Botanico, nato a fine Ottocento grazie agli inglesi, è il trait d’union tra il Royal Victoria, antica dimora patrizia trasformata in un hotel con 43 camere e suite e Villa Cipressi, struttura ottocentesca a quattro stelle con 31 camere e suite. Direttamente sul lago villa Cipressi è una villa dallo stile classico, ricercata ed ambita per celebrare matrimoni, grazie alla vista e al giardino botanico, che la trasforma in un palcoscenico naturale. La villa, ricca di storia, è stata completamente ristrutturata, nel parco si possono allestire angoli romantici per cerimonie, non solo gli spazi possono essere personalizzati con raffinati buffet. L’Hotel Royal Victoria è un luogo magico, grazie a una terrazza naturale da cui si domina il lago nel punto in cui i due rami si uniscono. Una immagine iconica, che le vale ben 10milla follower Grazie al pontile in uso esclusivo è possibile arrivare con imbarcazioni private, al termine della cerimonia nuziale in una delle chiese sul lago.

L’Hotel Royal Victoria è una Villa ricca di charme e di storia nel centro storico di Varenna. Fino alla metà dell’800 il Palazzo era una filanda, in seguito nacque l’hotel Royal, dove ha soggiornato in passato l’aristocrazia internazionale, tra questi anche la Regina Victoria da cui prese il nome. «Il giardino botanico è stato sistemato dalla famiglia Rocchi. È stato suggestivo vedere gli elicotteri che si alzavano per portare piante, fa notare una hostess del gruppo R Collection. Ora fa parte del circuito giardini italiani (www.giardiniitaliani.com ), basta un ticket a pagamento, si può visitare e osservare piante rare, non solo, proprio in questo periodo, si attraversa un corridoio lungo 200 metri di splendida glicine fiorita. Le strutture ricettive sono aperte dal primo di aprile fino a novembre, ma non abbiamo una data libera, è stato tutto prenotato da matrimoni e cerimonie!».

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Sartori
Bonduelle
Molino Dallagiovanna

Allegrini