Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 07 aprile 2025  | aggiornato alle 04:31 | 111595 articoli pubblicati

Salomon Food World
Molino Paolo Mariani
Molino Paolo Mariani

Jesolo: viaggio nell’eccellenza agroalimentare

La forneria-pasticceria-cioccolateria ''Pinel'' e la risaia artigianale  ''La Fagiana'' sono un punto di riferimento per la genuinità dei prodotti e rappresentano un vero polo di attrazione per chi ama la tradizione

12 giugno 2022 | 11:30

Jesolo: viaggio nell’eccellenza agroalimentare

La forneria-pasticceria-cioccolateria ''Pinel'' e la risaia artigianale  ''La Fagiana'' sono un punto di riferimento per la genuinità dei prodotti e rappresentano un vero polo di attrazione per chi ama la tradizione

12 giugno 2022 | 11:30

Riso classico e dolci tradizionali: a Jesolo (Ve), vi sono due vere eccellenze agroalimentari del territorio veneziano: la forneria-pasticceria-cioccolateria ''Pinel'' e la risaia artigianale  ''La Fagiana''. Fuori dalla movida turistica, ma nello stesso tempo punto di riferimento per la genuinità dei prodotti, rappresentano un polo di attrazione per chi ama la qualità.

Mauro Pianel con la moglie Monica e le figlie nel loro locale Jesolo: viaggio nell’eccellenza agroalimentare

Mauro Pinel con la moglie Monica e le figlie nel loro locale

Un paradiso di dolcezze

Nel cuore  del centro storico vi è  un locale che risale al 1894, il panificio ''Pinel''. 30 anni di vita alle spalle grazie all'intuizione  prima  del signor Finotto, seguito dal genero Mauro Pinel che oggi lo gestisce assieme alla moglie Monica e alle due figlie poco più che ventenni.  Dal laboratorio, all'alba esce il pane con lievito madre (imperdibile il pan-polenta); senza paragoni per fragranza le brioches (ne sforna mille al giorno) create  con lievito madre in purezza MP, uova fresche, miele di acacia Thun (ovviamente) senza conservanti. E poi, cioccolato di altissima qualità, la biscotteria - da gustare la mitica Paperella simbolo del comune- e, nella tradizione famigliare, le Torte della Nonna e la Monumentale. A Natale da non perdere il panettone Oro-Zaffiro. Per non farsi mancare proprio nulla - vista la stagione -  il gelato  senza glutine.

Realtà d'impresa

«La sfida continua- dice Mauro - grazie all'impegno di mia moglie Monica, è lei che comanda, e alle due figlie che hanno deciso di dedicarsi soprattutto alla pasticceria (splendide le decorazioni, ndr), e che pasticceria!» Una realtà imprenditoriale di tutto rispetto che dà lavoro complessivamente a 16 dipendenti, soprattutto giovani, e due rappresentanti che curano i rapporti con i clienti nel Nord Italia. Semplicemente da conoscere per gli amanti del dolce. Senza  dimenticare il salato, con le focacce.  

La struttura della risaia artigianale La Fagiana Jesolo: viaggio nell’eccellenza agroalimentare

La struttura della risaia artigianale La Fagiana

Riso inconfondibile

Da visitare, a pochi chilometri dalle sempre affollate spiagge, "La Fagiana'', risaia artigianale della Laguna. Complessivamente 460 ettari, di cui 50 a  bosco, dove si producono 150 ettari di riso Carnaroli e 10 ettari di Vialone Nano. Di proprietà della famiglia Bastianello, è l'unica azienda che coltiva riso in provincia di Venezia. «Riso inconfondibile - rimarca il giovane agronomo Michele Conte, che la conduce assieme al  padre - Per sapidità e gusto grazie alle brezze marine. Ne produciamo 1000 tonnellate di grezzo all'anno, il 50% venduto nello spaccio interno. E la domanda è superiore all'offerta  a seguito di una semplice politica  aziendale: il contatto diretto con il cliente senza alcun intermediario».

 

Oasi di biodiversità

Azienda tipica del territorio bonificato negli anni '20, là dove vi erano praticamente solo paludi . Oggi è tutto meccanizzato, si semina a maggio e si raccoglie a settembre grazie alle più moderne tecniche dell'agricoltura 4.0 . «Abbiamo scelto in via sperimentale - sottolinea Michele - di non allagare 15 ettari di  risaie  e di usare l'irrigazione a goccia per consumare meno acqua». Vi lavorano 12 persone, un milione e mezzo di fatturato l’anno. «Il nostro unico obiettivo è portare alla Fagiana gruppi di visitatori  in bike tour per far vedere e conoscere  il lavoro che sta dietro ogni chicco di riso. Puntiamo tutto - conclude Michele - sulla trasparenza, perché questa è una vera oasi di biodiversità».

Panificio Pasticceria Pinel
via Giuseppe Giusti 6 – 30016 Jesolo (Ve)
Tel 0421 951185

Società Agricola La Fagiana
via Fagiana 13 – 30020 Eraclea (Ve)
Tel 0421 237429

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali