Alessandro Borghese ama la cucina ed è un cultore d’arte contemporanea. E dal momento che è uno spirito vulcanico ha unito queste passioni a Milano nel suo ristorante AB – Il lusso della semplicità. Il locale è ampio, lineare, caldo nella sua impronta di design e accoglie diverse opere, anche monumentali, che arredano e impostano l’atmosfera. Non pago, apre le porte ad artisti emergenti ed emersi per mostre temporanee. Un’opportunità per farsi notare dalla clientela variegata e benestante che frequenta i suoi tavoli.
Alessandro Borghese
Uovo, archetipo di vita
Il 31 maggio vernissage per il debutto di “N” Uovo Mondo, esposizione novità della stagione primavera - estate 2022 (fino al 31 luglio). Intende rappresentare un riverbero del presente e della società contemporanea attraverso l’uovo, simbolo dell’origine primordiale del mondo e archetipo di vita, di rinascita e di resurrezione.
Un tavolo di AB - Il lusso della semplicità con una scultura di Carlo Ramous
Artisti in mostra
Tra i lavori esposti spiccano l’opera del maestro Rodolfo Viola per la celebrazione del sesto centenario della Veneranda Fabbrica del Duomo e quelle di Riccardo Gusmaroli dedicate all’impulso dell’uomo verso l’esplorazione dell’immaginazione e della psiche. Spazio anche ai ritratti di Mario Battimiello e ai lavori di Alessandro Antonucci, dove ricerca la forma attraverso la sottrazione, cancellando l’identità dei suoi soggetti senza privarli della grazia.
Uovo firmato Nunzia Principe
Centrotavola d'autore
Nell’installazione le serie sono “Existing in Costume” dell’artista coreano Chan Hyo Bae e “Jap Bar Code” del milanese Giuseppe Mastromatteo che denuncia la mercificazione del corpo femminile. Protagonista anche la scultura con le ceramiche dedicate ai personaggi della mitologia greca di Nicola Mirenda. Gli scultori Dario Goldaniga e Francesco Di Luca, con opere permanenti nel ristorante, affrontano i temi della fragilità umana e della ricostruzione. Lavori che si uniscono ai centrotavola, sculture numerate di Carlo Ramous.
Un'opera di Riccardo Gusmaroli. Di fianco il QR code esplicativo
Chi vuole acquista
Da annotare che di fianco a ogni opera è posta una targhetta con QR. Inquadrandolo si scopre il nome dell’artista, la data di realizzazione, il significato e il prezzo. L’esposizione si sviluppa lungo tutto il locale, bagni compresi.
Alessandro Antonucci presenta un suo lavoro
Cucina creativa
Novità anche in cucina, all’insegna di ricette come Trottole all’uovo Pasta Fresca - il lusso della semplicità in zuppa di pesce e le Ostriche Rosa del Delta del Po, cotte alla brace e servite con le sue salse.
Alessandro Borghese Il lusso della semplicità
via Belisario 3 – 20145 Milano
Tel 02 84040993