Da Milano Pino Cuttaia ha omaggiato la “sua” Sicilia celebrandone i sapori, ma anche i saperi insieme a Emanuele Vitrano, proprietario dell’Ariosto Social Club, l’innovativo hub, dedicato all’accoglienza, situato in via Ariosto e che al suo interno ospita appartamenti, una palestra con spa, una boutique e anche Uovodiseppia, il ristorante bistrot del cuoco siciliano.
Pino Cuttaia
Da Milano l’omaggio di Cuttaia alla Sicilia
Ci troviamo a Milano in via Ariosto 22, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dal Cenacolo Vinciano, dai negozi di Corso Vercelli e dall’elegante Corso Magenta, fino alla Triennale e al modernissimo quartiere City life, si trova Ariosto Social Club. Lontano dai rumori della metropoli, ma in centro città, è un luogo unico e fuori dal tempo, dove sentirsi come a casa. Qui si trova Uovodiseppia, il ristorante bistrot aperto pochi mesi fa da Pino Cuttaia. E qui Cuttaia ha deciso di dedicare una giornata ai gusti e ai sapori della Sicilia, la sua terra, ma anche quella di Emanuele Vitrano, proprietario della struttura. Una iniziativa che celebra una Regione ricca dal punto di vista gastronomico ed enologico. Un racconto di saperi e sapori antichi, fatti di ingredienti semplici nobilitati dalle sapienti mani di Pino Cuttaia.
Sicilia, terra di prodotti d’eccellenza
Gli ospiti hanno potuto assaporare prodotti caseari di eccellenza, come le morbide e gustose mozzarelle insieme alla burrata, la pasta con la ricotta, piatto tipico della tradizione contadina. Ciò che ci ha colpito è stato il prosciutto crudo dei Nebrodi, dell’azienda agricola Agostino. I proprietari, Luisa e Sebastiano, hanno tagliato col coltello il loro prosciutto crudo, ottenuto dal suino nero di Nebrodi - Presidio Slow Food - che fino a 25 anni fa era a rischio estinzione ma che oggi, grazie all’impegno e alla passione dei due produttori e della Regione Siciliana, è tornato a essere allevato e apprezzato. Un prosciutto morbido, dolce che si scioglie nel palato, a nostro a avviso ancora meglio del Pata Negra. È proprio vero: in Italia abbiamo dei prodotti straordinari, che a volte non conosciamo o sottovalutiamo.
La giornata si è conclusa con le classiche arancine, esempio di street food e una merenda con brioche e gelato, dolce della pasticceria siciliana.
Ha sottolineato Emanuele Vitrano proprietario di Ariosto Social club: «È stato un grande piacere per noi ospitare questo evento nel nostro Ariosto Social Club. La Sicilia è la mia terra e anche quella dello chef, per me è famiglia, è casa. Portare i valori e le tradizioni siciliane qui a Milano permette di elevare ulteriormente i nostri prodotti e di celebrarli in un contesto cosmopolita come quello del capoluogo meneghino».
Da sinistra Valeria Benatti, Pino Cuttaia ed Emanuele Vitrano
Ariosto social club, oasi di accoglienza nel cuore di Milano
Ariosto social club è il luogo ideale per vivere la metropoli attraverso lenti diverse, non da turista. Venti appartamenti ristrutturati di recente, dotati di ogni comfort, ideali per brevi soggiorni offrono la privacy e la comodità di una casa insieme ai servizi di un hotel stellato. C'è anche l'elegante store di Valeria Benatti, dedicato allo shopping consapevole e solidale. Qui tutto è alla portata di mano: un bistrot raffinato, dove si può sorseggiare fin dal mattino un buon caffè o prendere un tè insieme a una fetta di torta. In queste giornate calde il cortile diventa uno spazio ideale per mangiare o sostare solo per una bibita.
Il Bistrot Uovo di Seppia diventa un ristorante per pranzo o cena, ideale per un tête à tête o un incontro di lavoro per provare le proposte dello "stellato" Cuttaia. Il menu proposto è basato sulla stagionalità delle materie prime cucinate sapientemente. Ingredienti di qualità, così la campagna in Sicilia la ritroviamo negli orti meneghini: rituali semplici, simili, anche se appartenenti a terre distanti. Una cucina semplice, priva di virtuosismi, proprio come faceva la mamma con cotture e lavorazioni precise e delicate.
La brigata di cucina è giovane ed eterogenea, con un team di ragazzi provenienti da diverse realtà e culture. Se si desidera acquistare un capo di abbigliamento o fare un regalo la boutique di Ariosto Social Club è a disposizione e infine c’è anche uno spazio ideale per allenarsi o fare un percorso benessere.
Spazio interno dell'Uovodiseppia
1/6
Il logo dell‘Uovodiseppia
2/6
L‘interno dell‘Uovodiseppia
3/6
L'ingresso dell'Ariosto social club
4/6
Un loft sito nell'Ariosto social club
5/6
Lo store situato nell'Ariosto social club
6/6
Previous
Next
Uovodiseppia Milano
Via Lodovico Ariosto, 22, 20145 Milano MI
Tel 02 4962 1255