Non solo i laghi e i monti lombardi, anche Milano è tornata ad essere attrattiva. Lo dimostrano i dati degli arrivi nel capoluogo lombardo ad aprile: 587.717. Numeri da pre-Covid diffusi, con una certa soddisfazione, da Palazzo Marino. Nell'aprile del 2019 la Questura di Milano registrava 594.269 ingressi nel territorio comunale.
Milano
Il turismo a Milano torna a crescere
«Il dato - sottolineano gli amministratori - è frutto di una crescita inesorabile del turismo negli ultimi 12 mesi, che arriva a segnare un aumento del 500% su aprile 2021, quando gli arrivi erano stati poco meno di 100 mila, per la precisione 95.004».
Bene anche l'area vasta - Città metropolitana e provincia di Monza e Brianza - con 789.000 arrivi.
YesMilano per riscoprire il territorio
«Nell'ultimo anno, grazie ad una diffusa campagna di comunicazione - ricordano in Municipio - lanciata con il brand YesMilano (un progetto del Comune e delle Camere di Commercio) si è puntato sulla riscoperta del territorio, non solo attraverso l'immagine dei luoghi iconici, ma anche e soprattutto con la valorizzazione dei quartieri che rappresentano l'identità e l'anima della città».
Insomma, la ruota del turismo è tornata a girare e adesso sotto le guglie del Duomo sono pronti ad accogliere nuovamente grandi eventi tra cui PianoCity, la Design Week, importanti congressi internazionali, manifestazioni culturali, ricreative-sportive e grandi concerti.