Con la cabina di regia fissata per la prossima settimana, l’Italia prosegue la sua strada verso il ritorno alla normalità e alla convivenza con il Covid. Nodo cruciale sarà stabilire dove la mascherina resterà ancora obbligatoria e quale (chirurgica o FFP2). Per quanto riguarda ristoranti e bar quasi sicuramente si rispetterà il calendario che prevede di toglierla anche al chiuso dal 1° maggio. In questa data maggio non sarà anche più obbligatorio esibire il green pass ad eccezione per le strutture sanitarie. Facciamo il punto.
La mascherina resterà però necessaria in alcuni luoghi pubblici
Green pass
Dal 1°maggio non sarà più necessario esibire il green pass per accedere:
- ai luoghi di lavoro
- in bar e ristoranti anche al chiuso
- a mense e catering
- in cinema e teatri
- ad eventi sportivi
- università (studenti)
- centri benessere
- attività sportive al chiuso e spogliatoi
- convegni e congressi
- corsi di formazione
- centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
- concorsi pubblici
- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
- colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari
- feste al chiuso e discoteche
- mezzi di trasporto.
Devono invece mostralo «gli esercenti le professioni sanitarie e dei lavoratori negli ospedali e nelle Rsa per cui resta la sospensione dal lavoro per chi non si vaccina, fino al 31 dicembre».
Mascherine
Dopo il 25 aprile sarà convocata la cabina di regia che varerà il nuovo decreto con indicazioni su dove le mascherine saranno ancora necessarie.
Al momento occorre avere la mascherina per:
- salire sui mezzi del trasporto pubblico come bus, metropolitane e tram. Si pensa che resterà la FFP2 e lo stesso orientamento potrebbe prevalere per aerei, treni e navi.
- cinema e teatri: il ministro Dario Franceschini spingerà per mantenere cautela ancora per tutta la primavera e mantenere la mascherina in cinema teatri sale da concerto e discoteche. Il tema sarà stabilire quale: chirurgica o FFP2.
- ristoranti e bar: è molto probabile che si rispetterà il calendario togliendo l’obbligo di mascherina al chiuso già dal 1° maggio,
- stadi e palazzetti: negli stadi, che sono all’aperto, si andrà verso il togliere la mascherina, ma di mantenerla nei palazzetti dello sport.