L'Associazione nazionale tartufai italiani, con in testa il suo presidente Riccardo Germani, organizza per la prima volta a Roma il Festival del tartufo italiano che andrà in scena al parco degli Acquedotti l'8 e 9 ottobre. Intanto stamattina, 5 ottobre, in anteprima mondiale in piazza San Pietro, nell'udienza papale del mercoledì, Papa Francesco ha benedetto i tartufi, che l'Associazione Nazionale Tartufai Italiani, in collaborazione con Caritas e la stessa Santa Sede, offrirà oggi, 5 ottobre, a pranzo nella mensa Caritas di Colle Oppio per circa 400 persone e a cena nella mensa prefettizia della Basilica di Don Bosco. Al Papa è stato anche donato uno speciale vanghetto per la cerca del tartufo, creato dall'artigiano Giorgio Liga.
Riccardo Germani
I tagliolini di Nicola Ferrelli
Il presidente Germani è molto fiero di questa iniziativa e ricorda che anche i tartufi, meravigliose preziosità della terra, davvero rari, puri e cari, possano essere serviti alla mensa della Caritas a quelle persone più povere e più bisognose come un gesto d'amore verso chi difficilmente potrebbe degustare questi gioielli. Per una volta il tartufo opulento e raffinato viene servito anche alle persone meno abbienti.
Nicola Ferrelli
Il piatto è un classico e sempre perfetto tagliolino all'uovo cucinato da Nicola Ferrelli, chef de Ferrelli a Milano e membro di Euro-Toques Italia.
La festa del tartufo a Roma
Intanto a Roma è tutto pronto per cominciare la grande kermesse di sabato 8 e domenica 9 ottobre. Un lungo weekend dedicato al festival del tartufo italiano con grandi iniziative, momenti di nobile enogastronomia e iniziative mirate, come la Gara tra tartufai di tutta Italia con i cani.
Il tagliolino all'uovo dello chef Nicola Ferrelli
Durante il Festival del Tartufo verranno inoltre piantati 60 alberi da tartufi per creare una tartufaia nel cuore di Roma dove potranno accedere anche le persone con disabilità.
Per informazioni: www.assotartufai.it