Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 06 novembre 2024  | aggiornato alle 00:27 | 108815 articoli pubblicati

Siad
Siad

La Lombardia punta sugli aeroporti per ripartire, accordo con Malpensa e Linate

La Regione ha stretto un accordo di promozione e valorizzazione turistica con il Gruppo Sea che gestisce i due scali lombardi. Lo scopo è riconnettersi con le tratte internazionali e far tornare gli stranieri

 
05 agosto 2021 | 16:37

La Lombardia punta sugli aeroporti per ripartire, accordo con Malpensa e Linate

La Regione ha stretto un accordo di promozione e valorizzazione turistica con il Gruppo Sea che gestisce i due scali lombardi. Lo scopo è riconnettersi con le tratte internazionali e far tornare gli stranieri

05 agosto 2021 | 16:37
 

Il futuro del turismo lombardo a livello globale passa anche (e soprattutto) dagli aeroporti. In questo senso va l'accordo stipulato tra Regione Lombardia e il Gruppo Sea, società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. Una collaborazione di prospettiva, per rafforzare l'attrattività turistica regionale, dopo mesi di difficoltà dovuti alla pandemia. Obiettivo: valorizzare le eccellenze e la reputazione.

Gruppo Sea e Regione Lombardia hanno stretto un accordo per rilanciare le destinazioni del territorio La Lombardia punta sugli aeroporti per ripartire, accordo con Malpensa e Linate

Gruppo Sea e Regione Lombardia hanno stretto un accordo per rilanciare le destinazioni del territorio

 

Lara Magoni: «Ricconnettiamo la Lombardia alle tratte intercontinentali ed europee puntando sulle nostre eccellenze»

«La Lombardia - ha affermato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo - è da sempre una meta turistica internazionale. L'intesa con il Gruppo Sea, che può contare su un ampio ventaglio di destinazioni raggiungibili dagli aeroporti di Malpensa e Linate, nasce anche per far riscoprire la nostra destinazione sulle tratte intercontinentali ed europee, valorizzando mercati da sempre particolarmente favorevoli. Nord America, Paesi Arabi, visitatori dell'Estremo Oriente e dell'Europa continentale scelgono le nostre mete apprezzandone l'enogastronomia, la cultura, le montagne e i laghi. Senza dimenticare l'alto valore attrattivo del design e dello shopping di lusso, con Milano capitale indiscussa del fashion».

 

Una destinazione a misura di viaggiatore straniero

Oltre il 60% delle presenze in Lombardia è costituito da turisti stranieri. «Si tratta - ha ribadito Magoni - della nostra vocazione naturale. Per noi il turismo di prossimità è europeo, non solo italiano: la collaborazione con le compagnie aeree e gli aeroporti è strategica per la promozione della destinazione e perciò ho già avviato accordi innovativi con diversi operatori del settore. Oggi abbiamo tutti i mezzi per tornare rapidamente a essere una delle destinazioni turistiche più ambite; e intese come questa vanno proprio in tale direzione».

 

I dettagli dell'intesa fra Regione e Gruppo Sea

L'intesa prevede di:

  • rafforzare la conoscenza e promuovere la reputazione del brand turistico "inLombardia" a livello internazionale;
  • condividere le informazioni sui flussi e il traffico aereo per un monitoraggio della mobilità internazionale;
  • attivare una sinergia comunicativa per il riposizionamento competitivo della destinazione Lombardia;
  • valorizzare gli strumenti digitali nelle politiche di promozione turistica e assicurare la collaborazione per educational, press trip e altre iniziative di comune interesse.

Il tutto senza dimenticare che nella zona orientale della Regione, un grande polo turistico-commerciale internazionale è costituito anche dagli scali di Bergamo-Orio al Serio e dal ''semi-clandestino'' D'Annunzio di Montichiari, vera ''porta'' verso il lago di Garda, non solo a livello di cargo.


  

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Italmill
Val d'Oca
Siad

Molino Grassi
Italmill
Val d'Oca

Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni