Stanislao Porzio, l'inventore di ''Re Panettone'', aveva lanciato l'idea nel 2018 raccogliendo ben 5mila firme di adesione; ora e sceso in campo anche l'assessore Regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi per rilanciare la proposta di candidare il Panettone a patrimonio immateriale dell'Umanità.
Il Panettone come la Pizza
«Come è già accaduto per la pizza - ricorda Porzio che in marzo lancerà la proposta di un nuovo matrimonio dolce fra la colomba e la pastiera napoletana - possiamo aspirare ad ottenere questo prestigioso riconoscimento».
Il panettone non è più e non solo il tipico dolce natalizio come è stato dimostrato a Milano, a palazzo Bovara, alla finale della coppa del mondo del panettone promossa dalla Confcommercio in collaborazione con l'Associazione Maestro Martino.
«La Regione Lombardia - ha detto Rolfi- considera il panettone Patrimonio Unesco. È un prodotto che rappresenta Milano, la Lombardia e l'Italia nel mondo. È il risultato di una forma d'arte che si tramanda da secoli. Abbiamo già avviato interlocuzioni con le associazioni di categoria e con gli altri Enti istituzionali per presentare la candidatura. C'è unità di intenti per dare la giusta valorizzazione a un simbolo del nostro territorio. Il panettone è cultura e tradizione, ma anche economia. Crediamo che l'arte artigianale con cui viene realizzato meriti un riconoscimento mondiale».
Il Re Panettone
Una proposta più che legittima e autorevole ha scritto Porzio esprimendo le sue congratulazioni: «Mi sono speso per questa candidatura fin dal 2018 - ricorda lo scrittore, docente universitario ed esperto del settore - come testimonia un'ampia rassegna stampa e soprattutto la raccolta di migliaia di firme a sostegno della proposta».
Questa militanza di Porzio, a favore del dolce tipico milanese, è di vecchia data tanto da averne fatto anche due pubblicazioni nel 2007 e nel 2015 inoltre organizza dal 2008 ''Re Panettone'' la prima e più importante manifestazione dedicata tutta al ''Pan de Toni''. Non male, per un napoletano trapiantato sotto le guglie del Duomo.