Come se fosse piena estate! Sui laghi lombardi (Garda soprattutto), sembra di essere ancora nel pieno della stagione estiva, grazie al bel tempo e ai tanti, molti - imprevisti - turisti italiani e stranieri.
E non importa se la vacanza dura solo pochi giorni o è anche solo un “mordi e fuggi”, oppure un breve week-end. Domenica 17 ottobre, tutto o quasi esaurito nei ristoranti, agriturismi e nelle trattorie, così come negli alberghi in particolare della sponda veronese del Benaco, grazie anche all’edizione speciale del Vinitaly.

Lago di Garda pieno tra italiani e stranieri
Vacanze o gite fuoriporta, c'è voglia di ripartire
C'è insomma tanta voglia di stare insieme e di godersi gli ultimi scampoli di bel tempo nella penisola di Catullo, quanto nella super affollata Montisola sul lago d'Iseo, come sulla Comacina e sulle altre isole e passeggiate di Como e Lecco.
Impossibile poi, per il gran movimento, tentare una camminata sulla splendida pista ciclopedonale Limone-Riva. Il tutto, nel rispetto delle regole anticovid, e green pass alla mano. C’è è un Paese che ha voglia di guardare avanti e superare la fase critica della pandemia come hanno dimostrato i titolari delle discoteche che hanno riaperto nei giorni scorsi, seppur con capienza ridotta del 50%.

Sponde del lago di Como gremite (foto: Corriere Como)
Spinta anche dalla riapertura delle discoteche
«Una ripartenza alla grande dopo 600 giorni di chiusura - ha detto Lorenzo Tiezzi, pr di alcune sale del bresciano - adesso non dobbiamo sederci sugli allori. Continuare nel rispetto delle regole perché c'è tanta, tanta voglia di divertirsi e di tornare in presenza e compagnia».
Alcune disco hanno, ad esempio, hanno inventato i «doppi turni». Dalle 21.30 alle 24 cena e poi da mezzanotte alle 4 del mattino musica e balli. Giovani e meno giovani, tutti accomunati dalla voglia di muoversi in allegria e sicurezza.