Non ci bastava la crisi drammatica degli esercizi pubblici e le precedenti polemiche sul tema buoni pasto. La pausa pranzo diventa un business anche con i locali chiusi. Questa la strada che sta percorrendo Ticket Restaurant proponendo online “il buono pasto defiscalizzato che ti aiuta a risparmiare e a supportare i tuoi dipendenti anche in smart working”. Come è possibile? “Puoi usarli anche per fare la spesa” si recita nel messaggio di acquisto inviato via mail.
Aldo Cursano
Per analizzare più nei dettagli questa proposta singolare abbiamo sentito
Aldo Cursano, presidente della Federazione dei pubblici esercizi della Toscana e vicepresidente nazionale Fipe.
«Non c’è lavoro e non c’è consumo - spiega - In questo momento di
emergenza e di
decreti, in alcuni ambiti si sta spostando l’economia e se ne indeboliscono dei settori. Con questa crisi l’online si sta sviluppando e noi ci indeboliamo».
Nel Dpcm i pubblici esercizi sono un elemento di criticità, sigillati. Una regola rigida, ma non per tutti, come sottolinea Cursano: «Certo, dispiace vedere tentativi di trovare scorciatoie. I buoni pasto non dovrebbero diventare buoni spesa. Senza contare che così si favorisce il radicamento di abitudini, difficili da cambiare quando tutto sarà risolto. I nostri luoghi sono espressione di competenze e vanno difesi. Non si può mettere a rischio un modello. Bisogna proteggere un’economia importante per il nostro Paese. Rappresenta un simbolo di civiltà. Le scorciatoie vanno circoscritte».