Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:03 | 116469 articoli pubblicati

Alle aziende Astoria e Barone di Miceli il Premio Mediterraneo Packaging 2016

Il Fanò Asolo Prosecco Superiore Docg azienda Astoria per la sezione vini, e l'extra vergine d'oliva “Monte Etna” Barone Di Miceli per gli oli, hanno vinto la Super etichetta d'oro del Premio Mediterraneo Packaging

 
31 maggio 2016 | 10:09

Alle aziende Astoria e Barone di Miceli il Premio Mediterraneo Packaging 2016

Il Fanò Asolo Prosecco Superiore Docg azienda Astoria per la sezione vini, e l'extra vergine d'oliva “Monte Etna” Barone Di Miceli per gli oli, hanno vinto la Super etichetta d'oro del Premio Mediterraneo Packaging

31 maggio 2016 | 10:09
 

La Villa comunale di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani ha ospitato la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Mediterraneo Packaging. I vincitori della Super etichetta d'oro sono stati, per il vino, l'azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv) con il Fanò Asolo Prosecco Superiore Docg; per l'olio, l'extra vergine di oliva “Monte Etna” dell’azienda Barone Di Miceli di Castiglione di Sicilia (Ct).



Il premio è stato organizzato dal Club Oliovinopeperoncino di Ferrara, editore delle riviste enogastronomiche Oliovinopeperoncino ed Egnews, in partnership con l’Istituto di istruzione secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp), l’istituto Vergani di Ferrara e l’istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza e col patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo. Una edizione particolarmente ricca di aziende partecipanti provenienti da tutta Italia con particolare riferimento all’area del Mediterraneo, un aumento del 60% rispetto all’anno precedente.

Tanto entusiasmo da parte dell’amministrazione comunale nell’ospitare la manifestazione vista come veicolo per diffondere le ricchezze non solo gastronomiche, ma anche culturali in un anno particolare, come ricorda l’assessore alla cultura Marilena Barbara. Infatti sono trascorsi ben cinquecento anni dalla fondazione di Castellammare (avvenuta nel 1516) e, per l’occasione, verrà predisposto un ricco calendario di manifestazioni curate da un comitato appositamente costituito. Inoltre Castellammare, a cui quest’anno ha ottenuto il titolo di città “per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza” si è collocata al quarto posto tra le destinazioni estive più accoglienti votate su una piattaforma online che di dedica all’affitto di alloggi privati.



Dopo l’intervento di Loana Giacalone, dirigente scolastico dell’Iiss Mattarella-Dolci, che ha puntualizzato il ruolo della comunicazione aziendale e del marketing all’interno dell’offerta formativa dell’istituto stesso, una conferenza su “Sicilia: in viaggio fra saperi e sapori”, a cura di Anna Martano, prefetto per la Sicilia dell’Accademia italiana gastronomia storica (Aigs) ed alcuni interventi sulla comunicazione del vino ed olio dal punto di vista nazionale e regionale a cura di Piera Genta, Italia a Tavola; Antonio Iacona, Enonews; Roberta Capanni, Gustar viaggiando; Umberto Faedi, Egnews; e sulle caratteristiche e finalità del premio da parte di Francesco Turri, editore delle riviste enogastronomiche.

In totale 12 aziende premiate di cui due super etichette d’oro che hanno ricevuto in omaggio una rivisitazione del triscele, simbolo della Sicilia, realizzata dal grafico Alberton di Montebelluna in provincia di Treviso. I premiati presentati dal direttore di Egnews Piero Rotolo sono stati:



I premiati 2016

Super etichetta d’oro 2016
Per il vino
: Azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv) Fanò Asolo Prosecco Superiore Docg per “originalità della bottiglia e l’eleganza di etichetta e chiusura, che veicolano l’immagine di prodotto di qualità”.
Per l’olio: Olio extra vergine di oliva “Monte Etna” dell’azienda Barone Di Miceli di Castiglione di Sicilia (Ct) per il “perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, con una cura attenta al complesso per un’immagine che suscita emozioni”.

Etichetta d'oro per il vino
Azienda Minardi di Pantelleria (Tp) Nardino, Moscato di Pantelleria Dop;
Massucco vini di Castagnito (Cn) La Luna dei Tempi;
Azienda Caruso&Minini di Marsala (Tp) Naturalmente Bio, Nero d’Avola Doc Sicilia;
Azienda Caruso&Minini di Marsala (Tp) Marsala Superiore Riserva 5 anni;
Azienda Annichiarico di Santa Paolina (Av) Feudo di Castel Mozzo Greco di Tufo Docg;
Azienda Marzuco di Castelvetrano (Tp) Aurora Bianca Vermentino Igt Sicilia;
Azienda Monte Olimpo di Sambuca di Sicilia (Ag) Monte Olimpo Bianco Igt Sicilia.

Etichetta d'oro per l'olio
Azienda Quignones di Campobello di Licata (Ag) Sant’oliva;
Azienda La Maliosa di Manciano (Gr) La Maliosa;
Antico Frantoio di Sambuca di Sicilia (Ag) Olio Vivo.

Il premio speciale innovazione dell’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo, partner del progetto, è andato al vino “InMezzo”, un Frappato Rosé dell’azienda Terre di Bruca di Castellammare del Golfo (Tp).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fontina DOP
Tirreno CT
TuttoFood
Hospitality

Fontina DOP
Tirreno CT
TuttoFood

Hospitality
Beer and Food