Dopo le prime due settimane di votazioni, il sondaggio
“Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola” (
CLICCA QUI PER VOTARE) continua a registrare una crescita costante nel numero di votanti, che alle 18.30 di martedì 27 dicembre ha già superato quota 68mila. L'iniziativa, che ha come main sponsor il
Consorzio Grana Padano e l'
Istituto Trentodoc, ha l'obiettivo di accendere i riflettori sul settore del Made in Italy agroalimentare, della ristorazione e dell'accoglienza, dando il giusto risalto ai suoi protagonisti attraverso un sondaggio che nel corso degli anni si è affermato come uno degli eventi di maggiore richiamo in rete, con un numero di votanti che nell'
ultima edizione ha raggiunto la cifra record di 163.914.
Siamo al 16° giorno di sondaggio, restano ancora poco meno di 6 settimane prima della chiusura delle votazioni (fissata alla mezzanotte del 5 febbraio 2017), e tutto può ancora succedere... Lo dimostrano i continui cambiamenti delle classifiche nelle quattro categorie, sintomo del fatto che il pubblico non ha ancora "incanalato" i propri voti su pochi candidati, ma li sta distribuendo in maniera più omogenea.
Pizzaioli in rimonta nella categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”. Se
prima del lungo fine settimana natalizio erano in testa i cuochi Carlo Cracco, Franco Aliberti e Gianni Tarabini, e il pasticcere Gianluca Fusto, ora nelle prime posizioni troviamo i pizzaioli Gino Sorbillo, Ciro Salvo e, qualche posizione più sotto (ma sempre nella top ten), Franco Pepe. Permangono nella parte alta della classifica provvisoria anche i cuochi Alessandro Borghese e Carlo Cracco, noti al grande pubblico grazie alle trasmissioni televisive che li vedono protagonisti.
Nella parte alta della classifica dei “Maitre, Sommelier e Manager d'hotel” ci sono ancora,
come pochi giorni fa, i sommelier Livio Del Chiaro e Antonello Maietta e il manager d'hotel Alberto Tasinato, ma al momento sono stati superati da Gabriella Cicero, maitre del Duomo di Alba, e da Gianni De Bellis, sommelier di My Wine.
Nella categoria "Barman" al momento c'è un testa a testa tra Carmine Mattia Perciballi e Danny Del Monaco, che dominano la classifica provvisoria con un distacco di oltre mille voti dagli altri candidati. Seguono Daniele Losquadro e William Falcinelli.
Tra le prime posizioni della categoria "Opinion leader" troviamo ancora Antonella Clerici, insieme al duo radiofonico Fede e Tinto e al giovane Mirko Ronzoni, che in pochi giorni hanno guadagnato diverse posizioni. Hanno invece perso qualche posizione rispetto a
4 giorni fa Lisa Casali, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, e Fabio Tacchella.
Le classifiche sono comunque provvisorie e soggette a cambiamenti. Ogni singolo voto può contribuire a cambiare l'esito. Restano ancora molti giorni per votare i personaggi preferiti: il sondaggio si concluderà alla mezzanotte del 5 febbraio 2017. Ricordiamo che si possono scegliere fino a 3 nomi in ciascuna delle quattro categorie, per un massimo di 12 preferenze totali.