Si è conclusa a Roma, a Eataly, l’ultima tappa di “Gusto senza glutine in tour”, l’iniziativa intrapresa dall’azienda Schär alla scoperta di nuovi sapori, per un’alimentazione senza glutine, sana e votata al piacere della buona tavola. Uno show coking di Sonia Peronaci, food blogger fondatrice di Giallo Zafferano, già vincitrice del Premio Personaggio dell’anno del sondaggio 2012 di Italia a Tavola, ha dimostrato come sia possibile gustare delle vere delizie con prodotti destinati a chi ha delle allergie al grano, intolleranze al glutine o serie patologie come la celiachia.

Sonia Peronaci
Non è la prima iniziativa di questa azienda, brand del Gruppo Dr. Schär, leader europeo nei prodotti senza glutine. Lo scorso giugno aveva promosso il “mese delle intolleranze”, una campagna nazionale di informazione con il patrocinio di istituzioni sanitarie e anche “L’Esperto Risponde”, una linea telefonica gratuita con la consulenza di gastroenterologi e dietisti. Dopo Milano, Bari e Monza, anche all’appuntamento romano ad Eataly è stato affrontato il tema della crescente sensibilità al glutine e delle diverse conseguenze che essa produce.
Non a caso a parlare delle proprie esperienze sono state Laura Torrisi, attrice e conduttrice televisiva, celiaca da tempo, e Sonia Peronaci, con una accertata sensibilità al glutine. Entrambe hanno dimostrato che si può finalmente godere a tavola di una dieta gluten free senza rinunciare al gusto. Lo hanno dimostrato i Baci di dama al mascarpone che Sonia Peronaci ha confezionato in diretta, impastando farine di mais e di riso.

Un ricco buffet è stato poi allestito con primi piatti, pani di diverse tipologie, crakers, grissini e biscotti, con ingredienti selezionati e formule messe a punto dai ricercatori dell’azienda Schär. Tutti i prodotti presentati non avevano nulla da invidiare a quelli analoghi, di consumo comune. Il catalogo aziendale vanta ben 137 varietà di specialità prive di glutine, dai prodotti da forno alle paste in diversi formati, dai tortellini fino ai dolci e ai gelati.
In Italia gli alimenti gluten free conquistano, anno dopo anno, maggiori quote di mercato e il nostro Paese è tra quelli europei dove il numero di intolleranti al glutine e dei celiaci è fra le più alte (1% degli italiani contro lo 0,2% della Germania, secondo l'Associazione italiana celiachia). È da rilevare tuttavia che i prodotti gluten free sono spesso scelti anche da chi, pur non avendo patologie gravi come la celiachia è sensibile alla presenza di glutine negli alimenti o da chi vuole variare la propria dieta. Aumenta così anche la varietà di prodotti sugli scaffali della Grande distribuzione e molti sono gli eventi e le fiere specializzate, come la recentissima Gluten Free Expo di Rimini.
Dr. SchärWinkelau 9 - 39014 Burgstall / Postal (Bz)
Tel
0473 293647www.drschaer-foodservice.comfoodservice.it@drschaer.com