Le false recensioni non sono un’invenzione di quei ristoratori offesi da qualche commento negativo sul web. Le false recensioni esistono davvero e si diffondono a macchia d’olio sul portale di recensioni online più famoso al mondo. È il ristorante Officina dei Sapori, a Verona, a denunciare un nuovo caso di diffamazione pubblicato su TripAdvisor. Un utente che si nasconde dietro il nickname “grazia r” giudica negativamente il servizio, la carne e l’igiene del ristorante in causa. Il cuoco dell’Officina dei Sapori, Fabio Tammaro, pubblica la recensione in Facebook e smentisce prontamente la “gentile signora”.
Questa è un'ulteriore dimostrazione della scorrettezza che caratterizza TripAdvisor. Italia a Tavola è impegnata da anni nella lotta alle false recensioni online, e con la campagna #NoTripAdvisor la speranza è di mettere fine a questo sistema distorto e privo di controlli (per maggiori informazioni e per ricevere gratuitamente la vetrofania CLICCA QUI e compila il form). Ma visto il numero crescente di ristoratori furiosi e l'immobilità di TripAdvisor, è tempo che anche le autorità intervengano per bloccare questo sistema di recensioni fasulle, e che lo facciano prima che i ristoranti onesti siano definitivamente rovinati da un sistema delinquenziale che premia solo chi paga le recensioni. Forse anche il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina potrebbe intervenire per mettere un freno alla questione.
La recensione sospetta
La replica di Fabio Tammaro
«Non abbiamo lampadari», scrive Fabio Tammaro, e continua: «Non facciamo carne. Non facciamo pizze. Non abbiamo capelli da mettere sotto i piatti. Ma ringrazio di cuore la signora per le lacrime di risate…».
Officina dei Sapori
via G.B. Moschini, 26 - Verona
Tel 045 913877 - Fax 045 8306056
www.officinasapori.com
info@officinasapori.com