Sono trascorse 4 delle 8 settimane del sondaggio online “
Personaggio dell’anno 2015 - Premio Italia a Tavola”, e il numero dei votanti continua a crescere costantemente: al momento ha superato quota 101mila (
dato delle ore 12.00 del 28 dicembre). Se confrontata con i numero dello scorso anno, questa cifra risulta straordinaria: a metà sondaggio i votanti sono già quasi due terzi del totale finale della scorsa edizione (
oltre 154mila).
Un grande riscontro di pubblico per un’iniziativa che, come abbiamo ricordato più volte, non vuole delineare classifiche di merito, ma solo dare la meritata visibilità ai protagonisti dell’enogastronomia e della ristorazione, facendo puntare l’attenzione generale su un intero settore che rappresenta uno dei più importanti motori dell’economia italiana.

Le classifiche iniziano ad essere più stabili e presentano meno variazioni rispetto alle scorse settimane, sintomo che il pubblico ha le idee sempre più chiare su chi desidera sostenere e premiare come Personaggio dell’anno. Tra i “Cuochi e Pasticceri” ritroviamo in prima posizione Chef Rubio, conduttore di popolari trasmissioni televisive. Stabili anche altri due volti noti del piccolo schermo, Iginio Massari e Antonino Cannavacciuolo, rispettivamente in seconda e terza posizione della classifica provvisoria. La tv gioca quindi, ancora una volta, un ruolo fondamentale nell’influenzare le scelte del pubblico, come dimostrano le successive posizioni della classifica: Alessandro Borghese è quarto, Bruno Barbieri quinto, Simone Rugiati sesto. Settima posizione per Massimo Bottura, il miglior cuoco d’Italia secondo tutte le guide di settore.
Sara Papa, esperta di panificazione attualmente impegnata nella trasmissione “Geo&Geo” su Rai Tre, domina ancora la classifica provvisoria degli “Opinion leader”, risultando attualmente, con oltre 9.700 voti, il candidato più votato del sondaggio. Stabile in seconda posizione Joe Bastianich, popolare giudice di MasterChef Italia, seguito da Maurizio Di Dio, esperto di marketing per il settore Horeca. Quarta posizione per Patrizio Roversi, a pochi voti da Nerina Di Nunzio. Seguono Raffaele Trovato, Luciano Ferraro e Anna Scafuri.
Ancora in testa tra i “Maitre e Sommelier” Vito Intini, presidente Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) e coordinatore della Consulta nazionale del vino italiano. Stabili Livio del Chiaro e Sandra Ciciriello, che ritroviamo rispettivamente in seconda e terza posizione nella classifica provvisoria. Seguono Silvia Brunello, Livia Iaccarino, Gianni De Bellis e Irina Mihailenko, Andrea Galanti e Oscar Mazzoleni.
Il barman Gian Nicola Libardi mantiene la prima posizione nella classifica della sua categoria, aumentando il distacco di voti (oltre 400) da Marina Milan, stabile in seconda posizione. In terza posizione ritroviamo Flavio Esposito, seguito da Thomas Martini, Joy Napolitano, Paolo Rovellini, Ezio Falconi, Ilio Chiocci e Flavio Angiolillo.
Va ricordato che le classifiche possono ancora cambiare completamente, dal momento che è trascorsa solo la metà della durata del sondaggio: mancano infatti ancora circa 4 settimane alla chiusura delle votazioni, fissata per la mezzanotte di domenica 24 gennaio 2016.

Il sondaggio "Personaggio dell'anno - Premio Italia a Tavola", giunto all’ottava edizione, ha come main sponsor
Consorzio Grana Padano,
Trentodoc e
Consorzio Tutela Vini Soave, e quest’anno si avvale anche della partnership con importanti associazioni di categoria, rappresentative delle varie anime della ristorazione:
Fic (Federazione italiana cuochi),
Euro-Toques Italia,
Abi Professional (Associazione barmen italiani),
AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e
Noi di Sala.