115 anni delle Fettuccine Alfredo, il successo merito della «Semplicità degli ingredienti»

Chiara Cuomo, erede della dinastia Di Lelio, parla del piatto del bisnonno Alfredo amato dai divi di Hollywood e dagli americani, celebrato con un party speciale nel locale romano Il Vero Alfredo

10 febbraio 2023 | 16:25
di Sabino Cirulli

«La semplicità degli ingredienti esalta l’autenticità del piatto, quando le preparazioni sono troppo elaborate e strutturate i gusti diventano indefiniti, e il palato ne risente».  Queste parole di Chiara Cuomo, erede della dinastia Di Lelio, racchiudono la filosofia che sta alla base del successo delle mitiche “Fettuccine burro e parmigiano all’Alfredo”. Il piatto di pasta più illustre al mondo, amato dai divi di Hollywood e dagli americani è stato celebrato con un party speciale nel locale romano Il Vero Alfredo a Piazza Augusto Imperatore, nel cuore della capitale.


«Da qualche anno il 7 febbraio negli Stati Uniti si celebra il National Fettuccine Day dedicato all’iconico piatto inventato dal mio bisnonno Alfredo Di Lelio – spiega Chiara Cuomo - ed anche noi cogliamo l’occasione per omaggiare un genetliaco importante. Sono trascorsi ben 115 anni da quando Alfredo inventò le sue “fettuccine” per dare un ricostituente naturale, a base di burro e parmigiano, a sua moglie Ines, prostrata in seguito al parto del suo primogenito Armando. Da allora la sua fama non si è mai arrestata. Ritengo che il successo sia nella semplicità degli ingredienti.

Nel corso del tempo si sono succeduti numerosi tentativi di imitazione, ma le originali sono queste. Il segreto va cercato nelle parole dei miei avi che mi hanno sempre detto che è un piatto che nasce dal cuore e dall’amore per la persona con cui si condivide fianco a fianco la propria vita. Una grande spinta è stata data anche dal suo amico fraterno Ettore Petrolini, entrambi trasteverini, che gli consigliò di fotografare tutte le celebrità che andavano a provare la sua cucina e affiggere le foto sulle pareti del locale. Qui ci sono passati davvero tutti».

 

La festa di compleanno

Nel birthday party, protagoniste assolute le eredi della gloriosa dinastia che perpetuano in maniera vincente la tradizione gastronomica familiare dei propri avi. Lo scrittore e attore Maurizio Canforini con una partecipata performance ha ripercorso poi la storia del ristorante. Dagli inizi nel 1908 a piazza Rosa, la successiva chiusura dovuta alla costruzione della Galleria Colonna, attualmente Galleria Sordi, e la riapertura fino al 1943, per poi cedere l’attività a terzi estranei alla sua famiglia e l’ubicazione definitiva nella sede attuale.

Numerosi gli aneddoti che hanno costellato una storia unica, a partire dal lontano 1927, quando due star del cinema degli anni '20, Mary Pickford e Douglas Fairbanks donarono le posate d’oro con inciso “To Alfred, the King of noodles”. Lo show si è sviluppato in un coinvolgente ed ipotetico “viaggio artistico” nella Trastevere di un tempo con i suoi stornelli che hanno fatto di quel quartiere, il cuore pulsante di Roma. Le celebrazioni in onore dell’Imperatore Alfredo Di Lelio si sono tenute anche nei ristoranti in franchising “Alfredo di Roma” (città del Messico e Cozumel), in attesa dell’apertura di un nuovo locale in Medio Oriente.

Il futuro

«Sono certa che la storia di Alfredo continuerà ad entusiasmare anche le nuove generazioni internazionali ed italiane – conclude Chiara Cuomo. Ci siamo aperti al nuovo millennio puntando su un equilibrio tra innovazione e tradizione. Certo quest’ultima è un indubbio punto di forza però inevitabilmente devi stare al passo con i tempi. L’equilibrio tra vecchio e nuovo serve a traghettarci nel futuro, abbiamo tanti giovani che ci amano e amano questo piatto. E visto che ci avviciniamo a San Valentino,  quale piatto nato dall’amore può suggellare meglio delle fettuccine Alfredo, questa ricorrenza speciale? Dopo un biennio tormentato e difficile è la maniera ideale per celebrare il ritorno alla vita».

Ristorante Il Vero Alfredo
Piazza Augusto Imperatore, 30, 00186 Roma RM
Tel 066878615

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024