Va in Portogallo la San Pellegrino Young Chef Academy 2023. Il vincitore della quinta edizione è Nelson Freitas, junior sous chef al Fifty Seconds by Martín Berasategui di Lisbona. Guidato dall’executive chef del ristorante Filipe Carvalho, ha realizzato la ricetta Collecting memories, a base di triglia croccante, ricci di mare e aglio nero. Si è imposto sugli altri 14 finalisti vincitori nelle rispettive aree geografiche. L’Italia è stata rappresentata da Michele Antonelli, cuoco di GastroBi a Villa Musone (An). Le precedenti quattro edizioni – la gara ha visto l’esordio nel 2015 – sono state vinte da Jerome Ianmark Calayag (area Uk & Nord Europa, 2021), Yasuhiro Fujio (Giappone, 2018), Mitch Lienhard (Usa, 2016) e Mark Moriarty (Uk & Irlanda, 2015).
Nelson Freitas con Filipe Carvalho - Foto Identità Golose
S.Pellegrino Young Chef Academy: l'ennesima competizione
Questa la cronaca. C’è da dire, però, che la S.Pellegrino Young Chef Academy è sì una piattaforma volta ad attrarre, collegare e coltivare la nuova generazione di talenti culinari, ma è anche l’ennesimo premio che sta infarcendo il settore.
Sembra proprio che si sia scatenata una competizione oltre la cucina. La “caccia alla volpe” vede sempre come preda la Michelin.